mercoledì 5 gennaio 2022

Review Party: Out of Breath di Cinnie Maybe

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo di Cinnie Maybe, Out of Breath edito Delrai Edizioni. La nostra Martina l'ha letto e recensito per noi. Vediamo insieme tutti i dettagli.



Trama

 
Si può vivere bene anche così, senza respiro.
Ally non lo avrebbe mai potuto immaginare, ma a causa di un infortunio imprevedibile si ritrova all’età di vent’anni a dover ricominciare una nuova vita, accantonando tutto quello che aveva sempre sognato: un futuro da ballerina professionista. Così lascia la sfavillante New York e arriva a Madison, nel freddo Wisconsin, con la volontà di voltare pagina e chiudere con un passato che farà bene a dimenticare presto.
Qui il filo rosso del suo destino si intreccerà in maniera indissolubile con quello di Colin Preston, il bellissimo capitano dei Wildcats, una delle squadre di basket più forti della città.
Il ragazzo è un talento vero, ma nasconde altrettanti lati oscuri e segreti con cui Ally si ritroverà a fare i conti, dal momento che resistere al fascino di Colin sembra impossibile e non innamorarsi di lui è una sfida che lei sa già di aver perso.
È così che Ally inizierà a scoprire quante volte si può trattenere il fiato e per quanto tempo si può rimanere senza respiro.
In un vortice di partite di basket, scontri tra gang rivali e sogni da provare a ricucire, Ally ricostruirà una nuova vita in una periferia che nasconde segreti e tradizioni.
Ma quanto si può resistere senza respirare?
Ally dovrà cercare di capirlo, e aiutare Colin a fare lo stesso.
Riuscirà l’amore a vincere la partita con il destino scritto per ognuno di noi?

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3Jwd4Iw

 

Il parere di Martina (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

 

Buongiorno lettori, durante queste feste mi ha tenuto compagnia uno sport romance targato Delrai Edizioni, che mi incuriosiva moltissimo. Del resto, quando ci mettiamo l'America, il basket e un Colin Preston qualunque, misterioso e pericoloso, il mio animo di lettrice esulta.

Facciamo un passo indietro e vediamo di cosa tratta questa storia. Allison è un'ex ballerina che cerca di ritrovare se stessa dopo un grave infortunio che pare averle compromesso la carriera. Il suo viaggio interiore ed esteriore trova una meta importante a Madison, nel Wisconsin, dove la sorella gestisce un bed and breakfast. Qui incontra Colin, capitano della squadra dei Wildcats, più che una squadra una vera famiglia dai legami profondi che trovano radici in un terreno non proprio limpido. Tutti i ragazzi sono immischiati in affari poco legali e ciò mette in pericolo Colin, ma anche tutti coloro che ruotano intorno a lui. Basterà un colpo di fulmine per dare un taglio a questo passato torbido?

Un romanzo intenso, ricco di colpi di scena e di suspense, che mi ha conquistata dall'inizio alla fine. Colin è un personaggio interessante, che ancora non è uscito del tutto allo scoperto, ma confido che lo farà nei capitoli successivi della serie. Ally, invece, è una protagonista che compie scelte importanti, che cresce e trova la forza che non pensava di avere. È un personaggio forte, nonostante i molteplici momenti di debolezza, è una ragazza che lotta per le sue idee, che non accetta il decorrere degli eventi solo perché "è così che deve andare". La vediamo schierarsi al fianco del suo amico Cameron, discriminato perché omosessuale, anche se ciò implica scontrarsi con un individuo per nulla morbido.

Intorno ai protagonisti, infatti, ruotano una serie di personaggi secondari altrettanto ben costruiti, che arricchiscono la vicenda trovando il proprio ruolo in una trama fitta, avvincente, mai banale.

L'ambientazione, intesa sia come luogo fisico sia come sostrato culturale, gioca un ruolo importantissimo nel romanzo. Madison è essa stessa un personaggio protagonista, con le sue logiche che chi non ci è nato non può comprendere fino in fondo. Forse è per questo che per Ally è così difficile, quel forte sentimento che sente le basterà per superare degli ostacoli che sembrano oscuri e insormontabili? Qui c'è il cuore del romanzo, la vera svolta per la vicenda, qui risiede tutta la ragione delle scelte di Allison, mai facili, ma via via più consapevoli.

Arriviamo così a un finale dolceamaro, ancora aperto, ma tristemente irrisolto. Che dire? Non finirete di soffrire per Ally e Colin con l'ultima pagina di questo volume, ma sicuramente rimarrete desiderose di avere al più presto tra le mani il secondo capitolo di questa storia struggente e perfettamente riuscita.

L'unica osservazione che mi sento di fare è che la molta carne al fuoco a volte rischia di appesantire il ritmo narrativo, mi sono incagliata un paio di volte, in questa altalena di picchi emotivi e momenti di calma forse troppo dilatati, in alcuni tratti. È una storia così carica di adrenalina che avrei eliminato qualche digressione, per mantenere elevata la tensione dall'inizio alla fine. Non si vogliono pause, quando si legge di un amore così.

 

Valutazione: quattro stelle.

Nessun commento:

Posta un commento