venerdì 4 giugno 2021

Review Tour: Scegli me di Cristina Zangerolami

 

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Tour del romanzo di Cristina Zangerolami, Scegli me edito Queen Edizioni. La nostra Martina l'ha letto per noi. Vediamo insieme dettagli e opinione.





Trama


Elizabeth ha appena perso anche l’ultima cosa a cui teneva davvero: la libreria dei suoi genitori.
Tutto le sembra perduto, finché il destino non decide di cambiare le carte in tavola.
È così che conosce Daniel Parker, il protagonista di un celebre show televisivo di cui lei è perdutamente innamorata. Tra i due scoppia subito la scintilla, ma il destino ha in serbo ben altro per lei, e il suo nome è Robert Darcy, co-conduttore del programma e affascinante playboy.
Elizabeth si ritroverà al centro di una lotta fatta di sguardi innamorati e baci rubati, ma sa che prima o poi dovrà fare la sua scelta.
Chi riuscirà a conquistare veramente il suo cuore?

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3p882YG


Il parere di Martina (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)


Cari lettori, oggi vi parlo di un romance edito Queen Edizioni che riprende alcuni elementi del celeberrimo Orgoglio e pregiudizio, primo amore di ogni lettrice romantica. Sarà riuscita l'autrice a modellare una storia su quella nata dalla penna della Austen senza cadere nel banale?

Insomma, esperimento non del tutto riuscito, direi. Vediamo il perché.

Elizabeth è per metà italiana e per metà scozzese, per una serie di eventi si trova a lavorare con una troupe televisiva i cui protagonisti sono due uomini molto diversi, affascinanti, intriganti. Almeno, sono pensati per esserlo. Daniel è giovane e bello, fedele alla sua fidanzata Sarah, gentile nei modi e determinato ad avere una vita stabile e tranquilla. È sempre stato l'idolo di Elizabeth e lei ne è profondamente innamorata fin da adolescente. Robert Darcy, che solo per il cognome dovrebbe farci innamorare, è un quarantaseienne poco impegnato sul lato sentimentale. Fa sognare le assistenti e asseconda i loro desideri, questo dice di se stesso. Eppure, entrambi vedono in Elizabeth qualcosa che scardina le proprie certezze e il proprio modo di essere.

La storia, dunque, si snoda attraverso un triangolo amoroso che vede contrapposte le due figure maschili. Alcuni eventi ribaltano la trama, anche se in modo abbastanza prevedibile, devo dire. Elizabeth sarà costretta a rivedere ciò che credeva certo e a fare una scelta: sicurezza o rischio?

Purtroppo, la storia non mi ha catturata dal punto di vista emotivo. Non sono riuscita a stabilire una connessione empatica con la protagonista e la sua propensione verso l'uno o l'altro uomo non mi ha coinvolta. Non ho nemmeno avuto un team per il quale tifare, perché tutto risulta molto piatto, i toni sono tiepidi e mai accesi. Sarà forse la narrazione in terza persona che rallenta il ritmo se non la si utilizza con attenzione, sarà che la trama è piuttosto ripetitiva e il finale del tutto prevedibile, saranno questi riferimenti a Orgoglio e Pregiudizio forse troppo artificiosi e forzati, che non si inseriscono bene nella storia.

La scrittura è senza dubbio ben curata, non ho trovato imprecisioni dal punto di vista stilistico, ma non basta per scrivere un romanzo che faccia breccia nel cuore dei lettori. La dinamica di queste scelte che portano la ragazza a ritornare poi sempre sui suoi passi la fanno apparire poco sicura di sé, incapace di decidere, quasi in balia degli eventi. Elizabeth non prende in mano la sua vita e quando lo fa la scelta finale non scalda il cuore come dovrebbe.

Insomma, manca qualcosa in questo romanzo e lo dice una lettrice che adora i triangoli amorosi, nonostante la presenza di passaggi molto dolci e romantici. Tuttavia, questi due uomini dall'ottimo potenziale non sono stati sviluppati a sufficienza dal punto di vista narrativo, non riusciamo a innamorarcene e, di conseguenza, la storia resta un tiepido viaggio tra decisioni contrastanti che non comprendiamo.

 

Valutazione: 3 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento