Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Tour del romanzo Le Mooners – Tre sorelle e tanti guai di Laura Gaeta, edito Hope Edizioni. La nostra Kathleen l'ha letto e recensito per noi. Pronti a scoprire tutti i dettagli?
Trama:
Essere adulte è davvero complicato, soprattutto quando la vita ti mette a dura prova.
E le sorelle Mooners lo sanno bene.
A seguito di un tragico evento, Aldrin, Armstrong e Collins Mooners hanno dovuto lasciare alle spalle i sogni della loro fanciullezza e provare a ritagliarsi un proprio posto nel mondo.
Aldrin, la più giovane, è una ragazza esuberante e un po’ (troppo) scapestrata, perenne fonte di preoccupazione per le altre due sorelle, a causa delle sue decisioni istintive, per non dire sconsiderate.
Armstrong, la maggiore, si è calata nella parte della “sorella super responsabile”, sacrificando passione e sentimenti per dotarsi di una corazza impenetrabile, o quasi.
Collins, la sorella di mezzo, ha iniziato a guadagnarsi da vivere dedicandosi a pratiche new age, alcune delle quali moralmente discutibili.
Insomma, le sorelle Mooners non sembrano proprio un fulgido esempio di successo professionale, umano e sociale.
Ma cosa fare quando si arriva a toccare davvero il fondo?
Be’, è semplice: si ricomincia tutto da capo…
Tra una caccia alle papere, litigi feroci, letture di tarocchi, amicizie ritrovate, combattimenti di wrestling e nuove relazioni tutte da costruire, Aldrin, Amstrong e Collins troveranno il modo per rimettersi in careggiata e tornare a essere ciò che erano una volta: una famiglia, con la F maiuscola.
E, forse, sarà più facile di quanto tutte e tre possano immaginare... forse basterà solo prendersi per mano – come facevano da piccole – puntare lo sguardo alla luna, e ricordarsi che i sogni della loro fanciullezza sono ancora là ad aspettarle, in attesa di diventare realtà.
Link per l'acquisto: https://shorturl.at/CEGLP
Il parere di Kathleen (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)
Leggere le storie di Laura, per me, è come tornare nel mio parco giochi preferito. So già che mi divertirò, che sarà sempre come la prima volta e che sarà indimenticabile. Per me questa autrice è sinonimo di garanzia, qualunque cosa lei scriva. E di certo questo nuovo libro non poteva essere da meno.
Laura sa trasportarti all'interno della storia, legarti ai personaggi e far sì che tu non riesca a scollarti dalla lettura. La sua scrittura è così scorrevole e coinvolgente che è un piacere passare del tempo in sua compagnia, consapevoli che riuscirà a stupirci anche questa volta. Che questa storia resterà nel nostro cuore e ci mancherà una volta arrivati alla fine.
Ma bando alle ciance e veniamo alle Mooners!
Tre sorelle accomunate da nomi che hanno ricalcato in pieno la passione del loro padre per l'astronomia. I nomi degli astronauti più famosi di tutti i tempi, quelli della missione Apollo 11: Armstrong, Collins e Aldrin. Poco importava al padre che il destino gli regalasse solo femmine, quei nomi per lui erano importanti e le sue ragazze li avrebbero sfoggiati con orgoglio.
Beh, più o meno. Di sicuro sarebbero stati indimenticabili, proprio come alcuni momenti della vita delle nostre protagoniste. Unite da un destino che le ha viste perdere tutto, divise dalle loro scelte. Lontane caratterialmente, spesso in disaccordo, eppure sempre pronte ad essere la spalla l'una dell'altra. In ogni modo a loro possibile.
Armstrong, la più grande, porta il peso del mondo sulle spalle. Dopo la morte dei genitori ha capito che doveva prendersi cura delle sue sorelle, così ha indossato una maschera di freddezza e sicurezza per nascondere le sue paure e le sue lacrime. È diventata una donna di ferro e ha costruito con tanta fatica la sua carriera.
Collins, secondogenita, ha la capacità di lasciarsi trascinare dalle situazioni. Per "colpa" di un malinteso ha iniziato la carriera da medium che le permette di sbarcare il lunario e di occuparsi della sorella minore. Peccato che non le permetta di vivere serena visto che, di fatto, non conoscendo nulla di quel mondo si sente sporca, convinta di "truffare" le persone che hanno bisogno di una parola di conforto, di credere che possono ancora restare in contatto coi propri defunti. Collins però non riesce a uscire da questa impasse che piano piano la schiaccia e la fa sentire una fallita, una poco di buono.
Infine la piccolina di casa: Aldrin. Imprevedibile, ingestibile, sempre pronta a mettere in pratica le sue brillanti idee… o discutibili secondo il giudizio delle sorelle. Aldrin sta ancora cercando il suo posto nel mondo ed è pronta a dimostrare a tutti che è capace di cavarsela da sola, che non ha bisogno di prediche o di aiuti. Proprio da questa convinzione iniziano i guai e una sorta di reazione a catena che catapulta le sorelle in una girandola di avventure, o disavventure a seconda dei punti di vista, che rimetterà in discussione tutto il loro percorso. Il modo in cui si vedono e si rapportano con gli altri.
Potrei stare qui a raccontarvi aneddoti divertenti che vi faranno scompisciare dalle risate, oppure scegliere quelli che più vi commuoveranno. O ancora parlarvi della crescita di queste giovani donne, di come le scelte che compiono pagina dopo pagina siano inaspettate per il lettore o di chi o "cosa" farà loro compagnia durante alcune folli avventure.
Vi dirò invece, e questo ve lo garantisco col cuore in mano, che vi conviene mettervi comodi e lasciarvi catturare. Godetevi questo viaggio che racchiude i dubbi di molte di noi, che vi farà ridere e riflettere, vedere le cose da un punto di vista diverso, vi farà mettere le mani nei capelli e anche piangere. Di certo vi ricorderà che la strada verso casa non è sempre come la ricordiamo e che essere a casa, non significa necessariamente esserci fisicamente. Perché "esserci" può avere svariati significati e perdonare è la parola più importante del mondo.
Ringrazio Laura ancora una volta per questa meraviglia. Non mi deludi mai.
Quack <3
Valutazione: 5 stelle meritate.
Nessun commento:
Posta un commento