giovedì 9 maggio 2024

Segnalazione: Eroi e Dei - Miti e leggende di Egizi, Babilonesi e altre antiche civiltà di Gianluca Turconi

 




Titolo: Eroi e Dei - Miti e leggende di Egizi, Babilonesi e altre antiche civiltà
Autore: Gianluca Turconi
Editore: Amazon KDP
Genere: saggio divulgativo
Edizione: Prima Edizione
Costo: euro 2.99 in eBook (in offerta lancio a euro 0.99) - euro 10.99 in formato cartaceo

Link per l'acquisto: eBook: https://www.amazon.it/dp/B0D3M69RRF/


Introduzione a "Eroi e Dei - Miti e leggende di Egizi, Babilonesi e altre antiche civiltà"

L’astuto inganno con cui la dea Iside carpì il nome segreto del dio Ra, lasciando vacante il trono solare sulla Barca dei Milioni di Anni; l’epico viaggio di Gilgamesh al di là della Montagna del Tramonto e delle Acque della Morte alla ricerca di Utnapishtim, il Noè babilonese eroe del Diluvio Universale; la lotta a colpi di incantesimi ed evocazioni di magiche creature tra Marduk e Tiawath, Signora dell’Abisso.
Questi sono solo alcuni dei miti e delle leggende presenti su tavolette cuneiformi, papiri, pareti di tombe e palazzi reali costruiti in città più antiche della Storia stessa che, grazie all’archeologia eroica del XIX secolo e a scoperte successive, ci hanno permesso di ricostruire la mitologia e la letteratura epica di Egizi, Babilonesi e altre importanti civiltà del nostro passato più remoto.
Attraverso un’attenta analisi di questi affascinanti testi si potranno scoprire le contaminazioni culturali tra quanto pensato e scritto dalle popolazioni della Mesopotamia o della Valle del Nilo e ciò che è riportato nella Bibbia o in altri testi rivenuti in molti continenti, dall’America all’Asia, passando per Europa e Africa, alla scoperta di magia, culti divini ed epopee avventurose.
Eroi e Dei, nelle loro diverse forme, ci apriranno la strada in questo sorprendente cammino tra tradizioni fantastiche e credenze religiose, fino a farci domandare dove finisca l’invenzione di antichi copisti e cominci la realtà storica.




Autore

Gianluca Turconi, nato nel 1972, già più volte finalista al Premio Alien per la narrativa fantascientifica e vincitore della XIII edizione del Premio Lovecraft per la narrativa thriller/horror, ha effettuato studi linguistici e giuridici, e attualmente vive e lavora in provincia di Monza e Brianza.
In ambito fantasy storico ha pubblicato i romanzi “Gli Dei del Pozzo”, “Il Cavaliere del Tempio” e “La Cappella Nera”, facenti parte della Saga del Pozzo. È autore anche di romanzi crime e action thriller tra i quali sono da ricordare “La caduta di Icaro”, “Codice Silenzio”, “Figli del Congo”, “Destino criminale”, “Tijuana Express” e “Protocollo Aurora”.
Nell’ambito della saggistica legata al folclore e alla tradizione, ha scritto “Angeli, demoni, creature fantastiche”, nonché tradotto il grande classico “Storie vichinghe” di Jennie Hall. Ha curato inoltre opere true crime quali “Serial killer: vite e crimini di noti assassini seriali” e “Straordinari criminali: assassini famosi del periodo moderno”.

Nessun commento:

Posta un commento