giovedì 15 novembre 2018

Review Party: In A Legend Disclosure di A&V. Enelyn

Buongiorno sognatori! Oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo In A Legend Disclosure, scritto a quattro mani dalle autrici A&V. Enelyn pubblicato dalla GDS e primo volume di una serie. Curiosi di sapere altro?

Sinossi

E se una semplice leggenda stravolgesse il tuo futuro?
Cresciamo educati e abituati ad una realtà poco piacevole con princìpi ben precisi, dove sogni e fantasia, col tempo, diventano sacrificabili.
Ma se fossimo noi a reprimere ciò che è realmente il nostro animo?
Se una forza straordinaria si nascondesse dentro ognuno di noi, in attesa di essere scoperta, usata... o sfruttata?
Josephine Seawater si ritiene una ragazza forte. I suoi amici, zia Lely e un carattere diffidente: ciò che si ritrova ad avere dalla morte di sua madre. Ma quando la sua realtà verrà inondata da bugie e le sue debolezze riemergeranno dagli abissi del passato, la sua vita vacillerà. Chi le starà vicino? A chi si aggrapperà stavolta?
Occhi travolgenti e mari in tempesta popolano i suoi sogni.
Mancanze, ostacoli e sentimenti metteranno a dura prova le sue scelte.
Invasa da problemi futili e da un padre, partito per lavoro, che si ripresenta nella sua vita, portando con sé un’assurda rivelazione, è del tutto ignara di come la sua vita cambierà da un incontro che lei ritiene casuale, demolendo tutto ciò in cui crede. E capirà che incubi e strane coincidenze sono solo l'inizio.
E se questi sogni potessero diventare realtà?


Il mio parere (prodotto fornito dalle autrici) 

Josie è una giovane ragazza che ha dovuto ricostruire una vita piena di sofferenze. La morte di sua madre ha spezzato ogni equilibrio nella famiglia, portando suo padre ad allontanarsi a Miami. Lei però è stata in grado di reagire a suo modo, diventando una ragazza più forte e all'apparenza scontrosa.

Vuoi fare qualcosa? Falla.
Vuoi tirarti indietro? Fallo.
Nessuno ti obbliga a fare ciò che non vuoi nonostante molti ci provino.
Vuoi qualcosa? Lotta per ottenerla.
Nella vita niente è dovuto, è tutto da guadagnare.

Quando incontra il misterioso Aiden e i suoi magnetici occhi, ogni barriera nei suoi confronti cadrà.
In a Legend è uno Young Adult che spazia dal fantasy al romance, adatto per ogni età. Tutta la storia ruota attorno a una leggenda che vede coinvolti i quattro elementi: terra, acqua, aria, fuoco. 
La prima parte procede senza svelare troppo ma pone le basi per gli sviluppi successivi.
La parte che mi ha coinvolto di più è stata la seconda metà del libro, quando l'azione ha cominciato a mostrarsi assieme ai dubbi e i tanti colpi di scena.
E tra i tanti personaggi, Aiden resta il mio preferito, ambiguo, sì, ma dolce e premuroso.

«Tu? Tu mi hai sfidato come nessuno ha mai fatto in vita mia. Sei stata come la luce dentro una caverna buia e desolata. Sei stata il fuoco. Sei il calore che ha fatto sciogliere i ghiacciai» continua, facendo piccoli passi verso di me, inchiodandomi all'albero «sei come una boccata d'aria dopo l'apnea. Tu sarai questo per me, sempre.»

Interessanti i temi affrontati: il coraggio, lo spirito di sacrificio, la famiglia, l'amicizia, l'amore tuttavia molti aspetti non mi hanno convinto in pieno.
Lo stile non sempre è coerente e sono consapevole che si tratti di un lavoro a quattro mani per cui è normale. Ci sono capitoli più curati, altri meno.
Le descrizioni degli ambienti poi si alternano, a volte ci sono e sono ben definite, altre volte assenti. Anche la stessa ambientazione americana è carente. Siamo a Miami e al loro arrivo in città mi sarei aspettata un qualcosa sull'aspetto generale del posto, sulla meraviglia del luogo, sulla villa del padre. Non si percepisce nulla, non riesco a immaginarla a parte la spiaggia.
Un altro aspetto riguarda poi le scene descritte. Spesso cambiano in fretta oppure si ripetono per diversi capitoli.
La cena di famiglia ad esempio non ha trasmesso nulla, invece sarebbe stata una buona occasione per approfondire certe cose, magari i sentimenti.
Al di là di tutto questo, è una storia che merita di essere letta anche perché il finale mi ha lasciato con il fiato sospeso e ho bisogno di sapere che altro succederà.  
Valutazione: 3 stelle

Non perdete le altre tappe dedicate alle recensioni!

 

Dal 20 al 30 novembre non perdete poi il Blog Tour dedicato ad approfondire meglio ogni aspetto di questo romanzo.


Nessun commento:

Posta un commento