sabato 13 gennaio 2024

Recensione: La ballata di Mousey e Bunny di Melanto Mori

Sognatori, oggi la nostra Rebecca ci parla del romanzo La ballata di Mousey e Bunny di Melanto Mori, edito Triskell Edizioni. Pronti a scoprire tutti i dettagli?



Trama


Chi non si è ritrovato, almeno una volta nella vita, con i piani rovinati all’ultimo momento da qualcosa di totalmente inaspettato e pronto a ribaltare ogni prospettiva?È quello che succede al detective Michael “Mousey” Roscoe quando, alla chiusura del turno, si trova davanti uno dei bulli del suo vecchio liceo: Lexington “Bunny” Monroe.
Dopo un’adolescenza fatta di vessazioni a causa della propria omosessualità, ecco che tocca a Mousey dover prendere le difese del bullo, pestato dal fratello maggiore perché gay.
E come mai sembra così facile proteggerlo, adesso?
Un vecchio segreto sepolto con la crescita, una caccia all’uomo e una convivenza forzata porteranno Mousey e Bunny a reinterpretare il loro passato comune per poter essere in grado di affrontare il presente e capire quanto coraggio comporti scegliere di essere se stessi.

Link per l'acquisto: http://tinyurl.com/2b2sza9r


Il parere di Rebecca (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)


Sognatrici, buon 2024!

Eccomi qui a raccontarvi di un romanzo che per me è stato una sorpresa. Conosco l'autrice perchè mi è capitato di vedere i suoi romanzi in giro nei gruppi, ma non conoscevo la sua penna, non l'avevo mai letta.
Mi sono imbarcata nella storia di Mousey e Bunny senza sapere di preciso cosa aspettarmi.
Come lettrice amo le storie con i bulli, le storie di rivalsa e di cambiamento, le storie sofferte come questa.
Sebbene non sia sofferta in termini di romance in senso stretto, quel disastro che è la vita di Bunny vi farà sicuramente parteggiare per lui. Perchè ci sono quei protagonisti che diventano bulli per non soccombere, per celare le proprie mancanze e paure ed è questo che fa Bunny.

"Anche per il modo elusivo con cui Monroe evitava di guardare Connor, limitandosi a incassare i suoi tentativi fermi e aggressivi, senza aprire bocca. Appariva più rassegnato che strafottente. Più vittima che carnefice"

Bunny e Mousey si ritrovano per caso. Quello che era stato il bullo e aveva tormentato Mikey (Mousey) durante l'adolescenza, è un uomo allo sbando, in totale balìa della follia del fratello. Mikey, invece, è diventato un poliziotto.
Durante la parata del pride, i due si rivedono. Non è certo per fare festa che Bunny vi partecipa. Scappa da suo fratello che lo ha conciato per le feste.
Non impiega poco, Mikey, a convincere Lex (Bunny) a fidarsi di lui e a denunciare suo fratello. Solo che le buone intenzioni a volte non bastano, specialmente quando una persona è convinta di non valerne la pena.
Un'ospedalizzazione, una convivenza forzata, e Lex impara a capire di non essere uno scarto della società come ha sempre creduto, come gli è sempre stato inculcato.
Lui e quel braccialetto di stoffa che ha custodito e protetto per così tanti anni.

"Mikey spezzò un respiro a metà petto e cercò di camuffare la sorpresa. Lex su era portato dietro quel braccialetto per così tanti anni che doveva di certo aver assunto un valore particolare per lui, ma non credeva ci tenesse così tanto."

In questa storia troviamo amore, amicizia, crescita. Un personaggio che è stato vessato, ridotto in pezzi e che comunque, nonostante sia spezzato è riuscito in qualche modo a sopravvivere. Un personaggio che ha nascosto la propria sessualità, che ha paura di viverla perché gli è stato inculcato che i non etero sono sbagliati. Che vanno eliminati. La sua sudditanza psicologica nei confronti del fratello, indotta dalla paura, mi ha fatto venire voglio di abbracciare Lex per promettergli che tutto sarebbe andato per il verso giusto.


"Perché Bunny aveva cercato lui, quando aveva aperto gli occhi. Aveva cercato lui e non riusciva a spiegarsi perché. Un pezzo alla volta, avrebbe fatto saltare tutta la crosta del vecchio bullo, affinché Lex potesse tirare fuori chi era veramente."


Non voglio dire molto altro sulla storia perché preferirei che la scopriate da voi.
La scrittura fluida, precisa, incalzante dell'autrice mi ha colpito molto.. Ho trovato la trama, l'evolversi delle situazioni e dei personaggi, la loro caratterizzazione, davvero ben fatti.
Ringrazio come sempre la casa editrice per la copia omaggio.

Valutazione: 5 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento