martedì 9 luglio 2019

Recensione doppia: Gravity di Mariarosaria Guarino

Sognatori, oggi vi parliamo della nuova uscita Starlight e in particolare di Gravity di Mariarosaria Guarino. Vediamo prima di tutto la trama.

Trama

“Ognuno di noi credeva che la vita dell’altro fosse perfetta, ma a quanto pare ci sbagliavamo entrambi.”
In un futuro post apocalittico, l’umanità è scampata alla morte insediandosi in una città sospesa tra cielo e Terra: Gravity, un luogo in cui l’ordine e l’obbedienza sono alla base di tutto.
Qui vive Aron Every, il più giovane tenente dell’aviazione all’accademia militare, destinato a una grande carriera e ammirato da molti. A mettergli i bastoni fra le ruote è un membro della rispettata famiglia Douglas, che fin da subito non mostra alcun rispetto per il suo grado militare e cerca con disprezzo di ostacolarlo, spingendolo a sacrificarsi per salvare i suoi affetti.
È vivo per miracolo ma, cosa ancora più sconcertante, la Terra non è morta come gli avevano fatto credere. Ci sono dei sopravvissuti, degli uomini che desiderano una vita migliore, guidati da una ragazza ribelle e senza paura che gli mostra cosa sia la libertà. Lontano da tutte le regole ferree di Gravity che seguiva solo per amore verso la sorella, Aron è finalmente se stesso. Ma non tutti sono buoni e il pericolo presto giungerà anche lassù.
Aron deve decidere da che parte stare. La sua famiglia ha bisogno di lui, può rinnegare ciò in cui crede per salvarla o la sua vita ormai è sulla Terra? Perseguire la pace è davvero l’unica via?
La sua passione e adrenalina si scontrano con la violenza di chi non vuole ammettere di essere nel torto, in una storia che fino all’ultimo non lascia certezze.
L’uomo crede di essere il padrone del mondo, ma a volte il mondo gli si rivolta contro...

"Gravity è un bel posto se non hai difficoltà ad annientare te stesso: navi volanti, tecnologie all’avanguardia, progressi in campo medico che lasciano senza fiato. Visto dall’esterno può sembrare fantastico, ma sapere che non c’è essere vivente in grado di superarti può dare alla testa."

Link per l'acquisto: https://amzn.to/2LdzEuH

Il parere di Anna Zarlenga

Quando Mariarosaria mi ha parlato di questo progetto, le ho subito detto che aveva fatto una scelta coraggiosa. Gravity non è un semplice romanzo distopico. Gravity è un monito contro la scelleratezza dell'uomo, un avvertimento, un'indagine nella parte più oscura di noi. Con Gravity conoscerete Aron, ribelle ma imprigionato in un sistema che non capisce. Seguirete le vicende di Keileen, arciera terrestre con una forza e un orgoglio esplosivi. Odierete dal più profondo del cuore Rebecca e i suoi sotterfugi. Con Gravity, Mariarosaria ha costruito un mondo alternativo drammaticamente possibile, perché la mente dell'uomo è capace di inventare grandi cose, ma allo stesso tempo può anche rovinare tutto sottovalutando le conseguenze delle proprie decisioni.
Intenso, sensuale (a volte parecchio sensuale), crudele in alcuni punti e con un ritmo da cardiopalma. Le immagini scorrono come in un film sotto i nostri occhi fino all'epilogo esplosivo. Non perdetevi questo piccolo gioiello. 
 
Il parere di SoulAttempt  

Gravity è un distopico sorprendente, dove i colpi di scena sono ben ideati e incastrati al momento giusto.
L'autrice ha creato un mondo ben ideato, diviso in due parti: quelli che abitano lassù, su Gravity, in una società sospesa e retta da rigide regole, e i sopravvissuti che vivono sulla Terra, in cerca di un riscatto.
Aron Every è il protagonista principale, un giovane tenente mosso da ideali di libertà e uguaglianza. È talmente legato ai valori della famiglia e ai suoi principi che è disposto a sacrificarsi pur di non sottomettersi. Forse è questo che fa di lui un protagonista di tutto rispetto.
I personaggi descritti da Mariarosaria sono tutti ben caratterizzati e differenti tra loro, si fanno amare e odiare. E uno di loro lo odierete tantissimo, ve lo assicuro.
Arriverete a un punto in cui non riuscirete a smettere di leggere per la voglia di sapere come andrà a finire. Da divorare.

Valutazione: 5 stelle doppie!

Nessun commento:

Posta un commento