mercoledì 5 febbraio 2020

Review Party: Lovin’ on you di Fabiola Francisco (Rebel Desire #1)

Buongiorno sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo di Fabiola Francisco, Lovin' on you edito Triskell Edizioni, primo volume della Rebel Desire Series. La nostra Kathleen l'ha letto e recensito per noi. Vediamo insieme cosa ne pensa.


Trama: 

Ehi ragazza, che bella che sei stasera,
Con quei jeans che ti stanno a pennello.
Un cuore solitario che si nasconde dalla folla,
Ma io sento ciò che non dici ad alta voce.
Ehi ragazza, dammi una possibilità.
Possiamo perderci nei nostri occhi.
Voglio conoscerti, conoscerti.
Gli occhi di tutti sono puntati su Cash Knight, cantante country della band emergente Rebel Desire, ma i suoi – dal primo momento in cui la vede – non sono che per lei, Olivia Young.
Tanto da dedicarle una canzone senza neppure sapere il suo nome, dopo averla vista entrare, trafelata, in un bar… con indosso solo un – per niente sexy – pigiama.
L’amore a prima vista è una canzone perfetta che sgorga dal cuore.

Il parere di Kathleen (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro) 

Olivia Young è una giovane graphic designer di ventotto anni. Ha deciso di mettersi in proprio e di giocarsi il tutto per tutto nel suo lavoro. Nonostante la sua giovane età, Liv si è già lasciata alle spalle il tempo dei bagordi e della spensieratezza, nonché una storia d'amore nella quale aveva riposto grandi speranze e che invece si è dissolta come una bolla di sapone.
Concentrata solo sul suo futuro e sul nome che può farsi lavorando in proprio, viene spesso bacchettata dalla sua coinquilina, la cugina Jen, con la quale ha un rapporto meraviglioso pur non essendo coetanee. Jen infatti ha solo vent'anni, ma non perde occasione per ricordarle che è ancora giovane e che esiste un mondo da vivere lontano dal pc al quale Liv resta incollata per troppe ore al giorno.
Sarà proprio a causa di Jen, e della sua paura a rientrare in taxi di notte, che Olivia sarà costretta ad andarla a recuperare in un locale. In pigiama per giunta e tutta spettinata, dato che stava dormendo della grossa. Scocciata e preoccupata, si fionda tra la gente alla ricerca della cugina, che se ne stava beatamente in compagnia di Ryder, un adone dalla battuta sempre pronta.
Insieme a lui l'amico Cash, all'apparenza un bravo ragazzo, che apprezza la mise di Olivia e sorride al soprannome “nonnina” affibbiatole dall'amico. Inizia qui un battibecco tra i due che durerà ben poco, ma che darà inizio a un fuoco che sarà difficile da spegnere. Cash e Ryder fanno parte di una band che sta rapidamente diventando famosa, i Rebel Desire, che si esibiranno all'annuale e importantissimo Country Fest di Nashville. Evento al quale Olivia e Jen partecipano da anni, insieme all'immancabile amica di Liv, Bri. Cash, cantante della band, è rimasto piacevolmente colpito dal carattere di Olivia e dalla sua lingua tagliente.
Vuole conoscerla a tutti i costi, anche invitandola sul palco durante la loro performance, rischiando di avere un due di picche come risposta. E Oliva? Sarà rimasta colpita da Cash o il suo fascino non avrà avuto effetto su di lei? E Jen? Si farà i fatti suoi o farà di tutto per far sorridere di nuovo la cugina tanto amata?
Mi fermo qui, proprio all'inizio di questa storia che si svolge in modo abbastanza veloce. Oliva e Cash appartengono a due mondi difficili da conciliare. Hanno stili di vita diversi ma una cosa li accomuna: la testardaggine. Cash vuole Liv a ogni costo, e quando si prefissa un obiettivo fa di tutto per raggiungerlo. Liv teme di essere solo una di passaggio o addirittura un intralcio alla sua carriera. Che poi, saprebbe davvero gestire una relazione con una star sexy adorata dal pubblico e sempre sotto ai riflettori? Due giovani talentuosi e belli, due vite alle quali chiedono molto, due passioni che li tengono impegnati e per le quali spendono un sacco di energie.
Battute, musica country, viaggi e siparietti con gli amici di sempre, sono gli ingredienti perfetti per una bella storia d'amore. Lo stile è scorrevole, senza fronzoli e fa girare le pagine in maniera veloce. C'è un “ma” purtroppo. Anche se le traduzioni a volte non rendono appieno una storia, qui ci sono evidenti problemi di editing che denotano una poca accuratezza nel lavoro di pulizia del testo.
I dialoghi sono spesso inadatti per dei ragazzi che hanno quasi trent'anni, e ciò che accade, sarebbe meglio apprezzato se fosse stato approfondito. Perché la vita è di certo un'altalena imprevedibile di emozioni, e in questa storia di certo non mancano i colpi bassi perché non può essere tutto rose e viole, ma a volte bisogna analizzare al meglio il contesto e i caratteri dei personaggi, per riuscire a far uscire i sentimenti dalle righe. Cosa che qui, ahimè, non ho quasi notato.
Il percorso di questi due ragazzi è abbastanza lungo e ed è molto il lavoro che devono fare su loro stessi per costruire qualcosa insieme, ma in alcuni momenti ho visto la smodata voglia del “per sempre felici e contenti” quasi a ogni costo, cosa che non rende giustizia al cammino che hanno intrapreso. Sarebbe una lettura piacevole, una di quelle che ti tiene compagnia durante le serate fredde, capace di strappare qualche risata grazie ai siparietti con Ryden, ma c'è sempre una nota stonata che incombe tra le righe. Peccato, perché sotto la trascuratezza, c'è molto potenziale e un Cash, che vale quasi tutto il romanzo per il magnifico uomo che si dimostra pagina dopo pagina. È per merito suo, che il mio voto si alza un po'.

Valutazione: 3 stelle   

Nessun commento:

Posta un commento