sabato 22 febbraio 2020

Review Tour: Gli ingredienti per amare di Alice Gerini

Buongiorno sognatori, oggi il blog partecipa al Review Tour del nuovo romanzo targato Darcy Edizioni con Gli ingredienti per amare di Alice Gerini. La nostra Milena l'ha letto e recensito per noi. Vediamo che cosa ne pensa.


Trama:

Hellen King è una chef di fama mondiale. Cresciuta come lavapiatti in una piccola trattoria di Roma, ora chef stellata di uno dei locali più in voga di New York. Amici sinceri, una famiglia sempre presente nonostante la distanza, una stabilità economica da sempre sperata e un numeroso fanclub… Eppure nonostante tutto sente che le manca qualcosa, un qualcosa che condiziona anche il sapore dei suoi piatti migliori: L’amore.
Sì perché Hellen non ha più fiducia né nel suo cuore né in quello degli uomini, eppure una flebile speranza dentro di sé cerca di spingerla a provarci e riprovarci, finché un giorno non la spinge letteralmente addosso a un ragazzo con due occhi scuri come cioccolato fondente in cui sarà molto difficile evitare di sciogliersi…

Link per l'acquisto: https://amzn.to/39FKXUs

Il parere di Milena (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

Gli ingredienti per amare è un romance diverso dalla maggior parte di quelli che ho letto ultimamente e l'ho molto apprezzato.
I motivi sono vari e riguardano sia la trama che le scelte stilistiche. 
Innanzitutto devo rendere atto all'autrice di essere riuscita a proporre una storia che, pur restando all'interno dei canoni richiesti dal genere romance, esula dalle classiche trame, presentando finalmente una protagonista femminile che ha successo, è più che benestante e fa un lavoro che le piace. Hellen, infatti, è una chef stellata, e il suo ristorante è sempre pieno. Il lui di turno, inoltre, è sí bello, ma anche più giovane della protagonista e, udite udite, lavora per lei! Abbiamo, dunque, un ragazzo che non ha ancora raggiunto il successo professionale, che si innamora di una ragazza affermata. Chapeau!
Dal punto di vista stilistico, mi è piaciuta la scelta di raccontare la storia in prima persona, dal solo punto di vista della protagonista. La sensazione che ne ho tratto è quella di un personaggio a tutto tondo.
I personaggi secondari mi sono sembrati strumentali alla storia, forse un po' troppo caratterizzati, se proprio devo trovare un difetto a questo libro.
Gli "ingredienti" per una storia d'amore ci sono tutti, dall'ex fidanzato agguerrito ai colpi di scena, passando per incontri romantici e cene a base di carbonara! 
Molto bella anche l'ambientazione, le panchine di Central Park hanno sempre il loro fascino. Da romana ho apprezzato i riferimenti alla Capitale, molto dolce il ricordo delle partite allo stadio col padre. 
Il tocco finale di questo romanzo, che me lo ha fatto apprezzare ancora di più, è il regalo che Alice Gerini fa ai lettori: le ricette dei piatti preparati dalla protagonista. Le proverò sicuramente! 
Insomma, se volete dire addio ai manager milionari con segretarie innamorate, questo è il libro che fa per voi!

Valutazione: 4 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento