sabato 29 luglio 2023

Recensione: Un'estate al mare di Martina Pirone

Sognatori, oggi vi parlo del romanzo Un'estate al mare di Martina Pirone, uscito da pochi giorni in seconda edizione. Pronti a scoprire tutto?






Trama: 

Ture e Arianna si conoscono sin da bambini e, da sempre, vanno d'accordo come cane e gatto.
Hanno ventotto anni quando, per diversi motivi, tornano nella loro città natale e si ritrovano a collaborare fianco a fianco per tutta l'estate a Lido Enea, lo stabilimento balneare della loro infanzia.
Gli anni passati li hanno resi molto diversi dai se stessi adolescenti, ma quando si incontrano sembra che il tempo per le azzuffate e i litigi non sia mai trascorso. Ture, famosissimo calciatore, è molto diverso dal ricordo sbiadito che Arianna conserva di lui, ormai diventata un’inflessibile professoressa. Come dire… è molto più sexy!
Tra feste sulla spiaggia, vecchi diverbi, ricordi imbarazzanti e baci rubati, Ture e Arianna dovranno imparare a conoscersi ancora una volta.
Senza uccidersi, possibilmente…

Note: questo romanzo è già stato pubblicato nel 2019 e recentemente ritirato. La nuova versione ha una nuova veste grafica, nuovo editing, contenuti extra e un capitolo bonus che non era presente nella vecchia versione.

Link per l'acquisto: https://tinyurl.com/bddcs257


Il parere di Anna Bi (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)


Un'estate al mare è una commedia perfetta per questo periodo. Non ho letto la versione precedente, ma posso dire che la storia è molto carina e si legge davvero tutto d'un fiato.
Arianna e Salvatore si conoscono da quando sono bambini. Sono entrambi cresciuti in Sicilia, dove hanno trascorso ogni estate della loro infanzia a odiarsi e farsi i dispetti.

Lui mi rompeva le barbie… e i peluche… i disegni… e le palle!

Ma si sa che spesso, dietro l'odio apparente, si nasconde ben altro.
Adesso che sono adulti si ritrovano a dover condividere ancora un'estate e Arianna si renderà conto che Ture è molto cambiato da come lo ricordava. E ha anche un fisico invidiabile e tatuaggi... "particolari". (Eh, sì, particolari davvero).
Mi sono piaciuti molto i capitoli del passato, che hanno inquadrato bene il loro rapporto.
Arianna e Ture si erano persi di vista, ognuno impegnato con la propria carriera, ma hanno l'occasione per rimediare, conoscersi meglio e continuare a stuzzicarsi. Ture si dimostra un bravo ragazzo dal cuore d'oro, quello che tutte le ragazze vorrebbero. E infatti, di ammiratrici ne ha tantissime visto che è un calciatore abbastanza famoso. Arianna, invece, dietro l'apparente corazza di professoressa rigida nasconde una parte fragile che non rivela a tutti. 
L'uso dei pov alternati ci permette di comprendere meglio i loro sentimenti e le loro azioni. Ho apprezzato anche i personaggi secondari e il mio preferito è Giovanni, un bambino davvero perspicace. 
L'ambientazione siciliana è bellissima, ti fa davvero venire voglia di fare un salto a Giardini, Catania, Taormina e gli altri luoghi.
Il mare e la spiaggia fanno da contorno a questa storia che ti fa sorridere, sognare e sospirare.
E chi non lo vorrebbe un bel Ture a portata di mano? 
Se cercate una storia da portare sotto l'ombrellone o anche per rinfrescarvi dal caldo di questi giorni, questa è quella giusta.

Valutazione: 4 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento