Buongiorno, sognatori! Eccoci qui con la recensione della nuova, attesissima novella natalizia di Anna Premoli. Siete pronti a venire con noi sulla neve?
Chiara è disperata per essersi lasciata convincere a trascorrere le vacanze natalizie sulle Dolomiti insieme alla sua famiglia, invece di scappare verso l’agognato sole dei tropici. L’ultima volta che ha messo gli sci ai piedi, parecchi anni fa, si è ripromessa di non farlo mai più. Non può neppure invocare la complicità della sorella Elisa che, fresca di matrimonio, ha deciso di dimostrare al consorte, fanatico sciatore, quanto sia ansiosa di macinare chilometri di piste innevate. E così Chiara, una volta arrivata, si rende conto che nulla potrà salvarla: dovrà unirsi agli entusiasti sciatori e sperare di tornare tutta intera. Come se la situazione non fosse già di per sé difficile, dovrà anche avere a che fare con Giulio, l’enigmatico fratello del cognato. Ma si sa, le sfide più ardue sono anche le più emozionanti: riuscirà Chiara a non lasciare sulle piste i legamenti e… soprattutto il cuore?
Il mio parere (ebook fornito dalla casa editrice)
Che io sia una fan accanita di Anna Premoli non è un mistero. Da quando l'ho scoperta nel 2015 non ho mai smesso di leggerla. Ho sempre amato il suo stile inconfondibile che in queste novelle di natale sembra risplendere.
Sì, ho detto novelle perché le storie contenute nel volume sono due: una che racconta le vacanze sulla neve della Povera Chiara e l'altra che parlerà delle vacanze al mare delle sue amiche. Come sempre Anna ci porta per mano dentro alla storia, dipingendo bellissimi e arguti quadretti. Per quanto ami tutto ciò che scrive, devi dire che adoro quando usa l'ambientazione italiana. È esilarante, intelligente. Ci mostra dinamiche familiari in cui tutti possono riconoscersi. Chiara e Giulio sembrano poco compatibili, eppure basta un solo sguardo per mettere in moto una serie di interazioni che lo porteranno ad avvicinarsi velocemente. La chimica tra di loro esplode subito ed è travolgente. Chiara in particolare è deliziosa nel suo essere un po' sopra le righe. Giulio... che dire? In poche righe buca la pagina ed esce quasi fuori dal libro tanto è intenso.
La seconda parte ci fa volare in spiaggia e in situazioni buffe e divertenti (la scena del cane🤣). Anche qui ho apprezzato la leggerezza della storia e la caratterizzazione dei personaggi
Insomma, come sempre quando si parla di Anna Premoli, le sue storie riconciliato con il mondo, sono in grado di regalarti, anche se in poche pagine, un bel sorriso che ti accompagna per tutta giornata. La cosa più bella che potresti chiedere a un libro, insomma...
Approvato!
Valutazione: 5 stelle!
Nessun commento:
Posta un commento