Sognatori, la nostra Kathleen ci parla oggi del romanzo La collezionista di segreti di Hannah Treave, edito Newton Compton Editori. Pronti a scoprire tutti i dettagli?
Trama
Il passato non si può cambiare, ma il futuro è tutto da scrivere
Dopo una tragedia, Zoe scappa dall’Australia e si rifà una vita nel Regno Unito. Comincia a lavorare come infermiera in un hospice, e sapendo quanto conforto possano dare le ultime parole di una persona amata che sta per andarsene, Zoe si assume il compito di collezionare i pensieri finali dei pazienti e consegnarli ai loro cari. Il nuovo capo di Zoe, Ben, non è felice del suo coinvolgimento così profondo: i due si scontrano su questo punto, scoprendo in realtà di avere in comune più di quanto avrebbero mai immaginato. Così, mentre Zoe impara ad affrontare il dolore e il passato, il suo cuore inizia a rimarginarsi. Ma, quando il suo mondo andrà di nuovo in mille pezzi, riuscirà a trovare il coraggio e la forza di andare avanti?
Una storia di amore e seconde occasioni.
Confessare i nostri segreti può cambiare la vita di chi amiamo.
Un romanzo emozionante, che arriva dritto al cuore dei lettori.
Link per l'acquisto: https://tinyurl.com/4yurw5x9
Il parere di Kathleen (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)
A cavallo tra la fine del vecchio anno e l'inizio del nuovo ho deciso di dedicarmi a questa lettura. Di certo diversa dal solito, la cui trama mi ha incuriosito. Un'infermiera che accompagna i malati terminali durante il loro ultimo viaggio. Una donna che ha perso tanto e che fa tutto il possibile per rendere serena la morte dei suoi pazienti. Cos'avrei trovato tra queste pagine?
A parte il tipo di narrazione che non è particolarmente nelle mie corde, ho trovato un immenso rispetto da parte dell'autrice per il lavoro che svolge la protagonista e per l'empatia che riserva ai suoi pazienti. Ho trovato una grande delicatezza nel raccontare le storie di queste persone, consapevoli di essere arrivati al capolinea e grati per avere qualcuno al proprio fianco che non le farà sentire sole nemmeno per un secondo. Infine, nei messaggi che Zoe si premura di conservare e poi consegnare ai destinatari, ho provato un immenso conforto.
Quindi, prima di proseguire col mio parere, vorrei chiedere a ognuno di voi di NON PRIVARSI di una lettura simile, di dare a storie come questa un'occasione.
Leggere questo libro non è stato facile. Più volte mi sono fermata e mi sono presa del tempo per assimilare ciò che avevo letto e per questo vanno all'autrice i miei complimenti.
La storia di Zoe, che molla la sua terra natale e tutti i suoi affetti e scappa in Inghilterra, non è solo il viaggio di una donna col cuore a brandelli che ha perso tutto, anche il suo posto nel mondo. È un percorso lungo il quale ogni persona che incontra le dona qualcosa per ricomporre la sua anima ferita. Per rimettere in sesto il suo universo. Interiore ed esteriore. I pazienti che di volta in volta arrivano all'hospice e vengono accuditi hanno delle storie così toccanti che restano nel cuore e ci regalano sempre qualcosa, anche nel momento in cui per loro la vita finisce. Non lasciano solo dei messaggi che Zoe si premura di recapitare ai loro cari, lasciano dei messaggi anche a noi lettori. E colpiscono e confortano allo stesso tempo. Esattamente come fanno con la protagonista.
Anche quando la direzione dell'hospice passerà nelle mani del nuovo arrivato, Ben, Zoe non smetterà mai di credere fermamente nella potenza dei suddetti messaggi, perfino davanti alla decisione di Ben di smettere con questa abitudine.
Ben, proprio come i personaggi secondari come la migliore amica Sarah o il collega Miles, sono altrettanto importanti per il percorso di rinascita e consapevolezza di Zoe.
E avrei ancora un'infinità di cose che vorrei dirvi, ma poi vi toglierei la bellezza di questa lettura. Sappiate solo che NESSUNO arriva nella vita di Zoe per caso e questo trasparirà pagina dopo pagina e colpirà il cuore del lettore.
Fidatevi di me e avventuratevi in questa storia dura, delicata, difficile ma carica di amore e di coraggio. Lasciatevi cullare e, un passo alla volta, accogliete tutte le emozioni che vi regalerà.
I migliori complimenti all'autrice che è stata capace di trattare un tema così delicato e particolare con un rispetto immenso.
"SE C'È UNA COSA CHE HO CAPITO, È CHE LA VITA VA AVANTI. LE PERSONE TI FERIRANNO, LE PERSONE MUOIONO, LE COSE VANNO NEL VERSO SBAGLIATO, POI VANNO NEL VERSO GIUSTO, E TUTTO CIÓ CHE SI PUÓ FARE È CONTINUARE A RESPIRARE, ANDARE AVANTI E PROVARCI ANCORA."
Valutazione: 4 stelle e mezzo.
Nessun commento:
Posta un commento