Sognatori, la nostra Kathleen ci parla in anteprima del romanzo La regione dei re di Elena Rose, in uscita oggi. Pronti a scoprire tutti i dettagli?
Trama:
Rispetto delle regole, duro lavoro e spirito di sacrificio sono, per Asia, i capisaldi della rinascita. Perché oggi, nell'anno 3100, della nostra amata Italia è rimasto pochissimo.
Distrutta da terremoti e maremoti che l'hanno strappata all'Europa, la popolazione rimasta cerca di ricostruire e tornare alla normalità.
Asia sa che il cammino sarà ancora lungo e difficile, ma crede fermamente nei dettami del governatore. Al contrario, Luca, suo coetaneo, è sempre pronto a infrangere le regole e fare a modo suo.
Una sola cosa li accomuna: la voglia di superare il grande test e diventare il nuovo governatore per fare la differenza.
Un viaggio importante per entrambi nonostante i diversi obiettivi. Chi vincerà? L'Italia riuscirà a risorgere? La libertà dal dolore ha un costo?
Il parere di Kathleen (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)
Quando Elena mi ha chiesto di leggere questa storia, così "diversa" da ciò che scrive di solito, ho subito accettato, troppo curiosa di scoprire cos'avesse combinato. Beh, credetemi se vi dico che mi ha letteralmente spiazzata!
Questo distopico mi ha tenuta incollata alle pagine con la voglia di scoprire ciò che accadeva nel capitolo successivo, quale verità o prova mi sarei trovata davanti.
Ma andiamo per gradi.
Asia è la protagonista di questa storia. Giovane, educata, dolce, sensibile e ligia al dovere. Asia ama leggere, passione ereditata dalla madre maestra, che le permette di immergersi nella lettura dei vecchi libri che trova nella vecchia biblioteca. Proprio grazie a questa passione, Asia sa che il rispetto delle regole è necessario per poter tornare agli antichi splendori.
Sì, perché Asia vive nell'anno 3100 e lì l'Italia che noi conosciamo non esiste più.
Dopo il devastante terremoto e i conseguenti maremoti e carestie, la nostra penisola si è staccata dal continente europeo ed è rimasta da sola. I brandelli del nostro bel paese ospitano poche centinaia di persone e andare avanti è dura. Bisogna rimboccarsi le maniche, non smettere mai di lottare e rispettare le regole che il governatore ha creato per poter tornare come un tempo. Asia ne è consapevole e, insieme alla sua famiglia e ai suoi concittadini, obbedisce e si impegna.
Di diverso avviso è invece Luca Benedetti, coetaneo di Asia, che delle regole se ne frega e spesso viene legato in mezzo alla piazza, come monito per le teste calde come lui.
Eppure la madre di Luca e quella di Asia sono care amiche, com'è possibile che lui sia così strafottente e, soprattutto, sgarbato e con delle parole acide sempre pronte per Asia? Forse la odia? Ma perché?
E se a lui non interessano le regole e le punizioni, perché, come Asia, non vede l'ora di partecipare al grande test per poter diventare il nuovo governatore e aiutare il popolo?
Miei cari, posso garantirvi che dal momento in cui Asia e Luca arriveranno a Roma per il test, voi non vi aspetterete nulla di ciò che dovranno affrontare. La parola d'ordine diventerà "inaspettato". I sentimenti di Asia, poi, arriveranno forti e potenti e vi trasmetteranno le sue paure e il suo coraggio. Un personaggio che avrà un'evoluzione profonda e che vi terrà legati a sé in questa avventura immensa senza negarvi nulla.
Mettetevi comodi e lasciatevi trasportare.
Ringrazio Elena per avermi reso partecipe di questo bellissimo cambio di rotta. I miei complimenti.
Valutazione: 5 stelle!
Nessun commento:
Posta un commento