giovedì 9 aprile 2020

Recensione: Tutta colpa di New York di Cassandra Rocca

Buongiorno sognatori, la nostra Martina ci parla oggi del romanzo di Cassandra Rocca, Tutta colpa di New York edito Newton Compton Editori. Scopriamo insieme cosa ne pensa.



Trama

Fare un regalo non è sempre facile. Lo sa bene la giovane Clover O’Brian, che in qualità di personal shopper aiuta i suoi clienti nell’ardua impresa di scovare doni speciali. Natale è alle porte, New York è in fermento e Clover si gode il periodo dell’anno che preferisce. Cade Harrison è un uomo molto fortunato. È un attore di Hollywood bello, ricco, famoso e amato. Anche il successo, però, ha i suoi lati negativi: appena uscito da una relazione disastrosa con una collega, Cade sente il bisogno di rifugiarsi in un luogo poco frequentato dalle star, lontano da occhi indiscreti e
soprattutto dai paparazzi! E allora accetta volentieri di trascorrere le feste a New York, nella casa che gli presta un amico. Ma il caso vuole che la villetta in questione si trovi proprio di fronte a quella dove vive Clover. E così due vite, apparentemente inconciliabili, inciamperanno l’una nell’altra nel periodo più romantico dell’anno. Basterà la magia del Natale a far scoccare la scintilla?
 
Link per l'acquisto: https://amzn.to/34jGgOB
 
Il parere di Martina (prodotto acquistato) 
 
Buongiorno, lettori. Oggi vi parlo del primo volume di una serie che mi è piaciuta moltissimo e che trovate anche raccolta in un unico volume con questo stesso titolo.
La protagonista del primo romanzo è Clover, una ragazza acqua e sapone, con la testa tra le nuvole, che lavora in un negozio di idee regalo dove si adopera per ricercare i regali più giusti per tutti. Clover vive nel suo mondo fatato, fatto di romanticismo e favole a lieto fine. Peccato che la sua vita non sia esattamente così. Anzi, tutto l'opposto. Una madre che non la ritiene all'altezza, una cognata che la odia e un uomo che… no, nessun uomo.
Le cose cambiano quando Cade Harrison va a trascorrere le vacanze proprio di fronte a casa di Clover, in una New York addobbata a festa per il Natale. Cade non è solo un uomo affascinante, è anche un famosissimo attore di Hollywood in cerca di un po' di pace e di anonimato. Il problema è che dal loro primo incontro, anzi scontro, non riuscirà proprio a restare lontano da quella ragazza dai capelli rossi che gli risolleva le giornate. Così comincia la loro storia, fatta di atmosfere magiche e festose, di momenti rubati, di uscite in incognito per non farsi riconoscere dalle fan agguerrite di Cade.
La trama è lineare, semplice, ma il ritmo narrativo non rallenta mai, grazie alle sorprese di Cade e alle incursioni dei personaggi secondari, che ci danno uno scorcio più dettagliato sulla vita di Clover e ci consentono di introdurre tematiche degne di riflessione. Perché un buon libro è così, accanto alla leggerezza di un amore che nasce c'è la profondità di questioni spinose, che le brave autrici sanno far affiorare con delicatezza, pur non limitandosi a tenerle sullo sfondo. Così, accanto alla Clover che vive nel suo mondo fatato, scopriamo una ragazza che deve fare i conti con una madre che non la accetta, che la ritiene un fallimento totale. Scopriamo una Clover che lotta contro la solitudine, perché i sorrisi che rifila al mondo esterno non rispecchiano il vuoto che ha dentro.
Ma Cade è il suo punto di svolta. L'amore di cui ci parla Cassandra Rocca in questo romanzo è un amore in grado di trasformare le persone, rendendole capaci di risollevarsi e coraggiose a tal punto da sfidare l'impossibile. È un vero colpo di fulmine quello che scatta tra i protagonisti e, nonostante le mille difficoltà, assistiamo con il cuore palpitante allo sbocciare di un amore da favola, come quelli in cui crede Clover.
Così, una volta appurato il sentimento reciproco, i personaggi dovranno fare i conti con lo scontro tra due mondi molto diversi. Stare con un attore famoso non sarà semplice per Clover, la pressione mediatica complicherà le cose e la tensione tra i due personaggi arriverà a un culmine inevitabile. Insomma, è un saliscendi di emozioni quello che si vive leggendo questa storia, in cui l'amore è il vero protagonista.
Mi sono piaciuti molto i due protagonisti, ciascuno con le proprie peculiarità. Cassandra ha la capacità di rendere i personaggi molto reali, pur presentandoci sempre una caratteristica preminente rispetto alle altre. Ciò non va, infatti, a nascondere il resto del personaggio. Lo rende semplicemente unico.
Ben costruito anche il personaggio di Cade, che è un vero principe azzurro. I personaggi secondari non sono da meno, Cassandra ci fornisce degli assaggi interessanti che andranno poi a svilupparsi nei romanzi successivi della serie.
Il romanzo alterna scene romantiche a momenti di scontro tra i personaggi, mantenendo la tensione elevata fino alla fine.
Lo stile dell'autrice è molto delicato e mi è piaciuto proprio per questo. La terza persona di cassandra ci consente di avere una visuale ampia sull'universo narrativo, portandoci a conoscere tutti i personaggi che lo popolano, senza mai ripetersi e risultare ridondante.
È un romanzo molto carino, un romance con tutte le caratteristiche del genere, che vi può regalare qualche momento di spensieratezza e di sorrisi. C'è da dire, però, che l'ho letto in seguito a Tutta colpa di quel bacio, della stessa autrice, e l'ho trovato leggermente inferiore. Sarà la semplicità della storia, o forse la mancanza di un tocco piccante nell'avvicinarsi dei protagonisti. Avrei dilatato i loro momenti insieme, io, una volta giunti all'incontro tra i due.
Con ciò non si può negare che sia un romanzo davvero scorrevole, ben costruito, romantico. Insomma, perfetto per chi ama le storie d'amore alla Clover, dove miele e sogni non possono mancare.

Valutazione: quattro stelle!

1 commento:

  1. Ricordo questo romanzo, letto molto tempo fa, con estremo piacere. Un romance classico, dalla struttura semplice, eppure così d'effetto! Gli altri non li ho letti, ma sono felice invece che non abbia inserito del piccante, che non amo particolarmente :-)

    RispondiElimina