mercoledì 9 ottobre 2019

Review Party: The beast di Ylenia Luciani


Buongiorno sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party di The beast di Ylenia Luciani, un libro che mi è piaciuto molto.


Trama

San Francisco 2019.
Che cosa succederebbe se mandassero una psicologa dalla lingua al vetriolo a girare un documentario in un carcere di massima sicurezza? E se il detenuto a lei assegnato fosse un pericoloso criminale soprannominato la bestia? Di sicuro non mancherebbero gli scontri, ma se a entrare in gioco è anche l’attrazione, allora le cose potrebbero complicarsi irrimediabilmente. Dovranno collaborare un solo mese per arrivare al loro scopo: uno sconto di pena per lui, migliaia di dollari per lei, ma il contesto denigrante, la strafottenza di lui e i mille misteri che aleggiano nell’aria metteranno a dura prova i nervi della Dottoressa. Emma dovrà scendere a patti con il suo passato, ma anche Bryce dovrà fare i conti con la sua sete di vendetta.
Cosa si nasconde tra le vecchie mura del carcere? E Bryce Reed è davvero la bestia che tutti credono? Forse non tutto è come sembra e magari i ruoli potrebbero invertirsi.
Intrighi, bugie, misteri e passione sono gli ingredienti di questo romanzo.

“Quando brami una cosa fino a farti fottere il cervello puoi arrivare a commettere gravi errori pur di ottenerla…” 
Bryce Reed.

ROMANZO AUTOCONCLUSIVO.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/2IwSfyx

Il mio parere (prodotto fornito dall'autrice)

È il primo libro che leggo di quest'autrice e mi ritengo molto soddisfatta. The beast è un romanzo che si legge tutto d'un fiato e che mescola passione, intrigo e suspense.
Emma è una psicologa, un personaggio forte, una donna che riesce a tenere testa agli uomini con cui ha a che fare, testarda nel perseguire i suoi obiettivi e dotata di sangue freddo.
Una lei davvero fuori dai soliti schemi che ho apprezzato tantissimo.
Bryce è un carcerato, condannato a scontare anni di pena per l'uccisione di un poliziotto. Definito un assassino, crudele, una "bestia" che dovrebbe incutere terrore ma che in lei fa sorgere il dubbio che sia l'unico da non temere. Ci sono tanti segreti celati in quella fortezza e complotti da svelare. Di chi fidarsi davvero?
Una scelta che mi ha convinto poco, però, è questa sua connotazione. Una "bestia", perché? Non ho trovato elementi sufficienti a giustificarla.
Bryce è sempre stato invischiato in traffici poco leciti, non è un uomo onesto di fronte alla legge ed è impulsivo e pieno di rabbia. Ha dei sentimenti, però, e ho amato questo suo lato umano. Se fosse stato diverso, di certo non l'avrei apprezzato. Non so, magari la scelta è anche voluta per rendere l'idea di dover andare oltre le apparenze di un'etichetta.
In ogni caso, a parte qualche scena poco fluida, che ho dovuto rileggere per capire meglio cosa stesse accadendo, la narrazione è scorrevole, con più pov alternati e in prima persona.
Emma e Bryce sembrerebbero provenire da due mondi opposti e invece scopriranno di avere molto in comune. Il loro rapporto iniziale è uno scontro. Lei è tagliente e non vuole cedere l'ultima parola, lui è furioso con il mondo e attratto da lei. Le scintille saranno inevitabili.
"Vorrei che il mio corpo rimanesse inerme a questo contatto, vorrei voltarmi verso di lui e spingerlo lontano da me, ma, di fatto, sono immobile, sovrastata dal suo corpo e da qualcosa di duro che sta spingendo alla base della mia schiena. Sento il suo sorriso aprirsi sulla mia guancia. «Non illuderti, Foster, sono le manette…»"
Le ambientazioni sono ben descritte e davvero insolite, come il famoso penitenziario di Alcatraz e le sue celle buie e fredde. Leggendo sono riuscita davvero a immaginare l'atmosfera cupa e le mura di quelle prigioni.
Ho sofferto insieme ai personaggi, ho riso e sperato che tutto andasse per il meglio ma non è sempre così.
A volte, nella vita, si è costretti a scegliere la via peggiore perché non si ha altra alternativa.
Tra i due, Bryce è stato il personaggio che mi ha colpito di più, coerente dall'inizio, un po' meno Emma che verso la fine mi è sembrata rassegnata a un destino scelto per lei.
In conclusione, se cercate una lettura appassionante, diversa, e piccante, questa fa per voi.


Valutazione: 4 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento