venerdì 21 ottobre 2016

Ti consiglio un libro: "Opale di Fuoco" di Milena Porta

Io avevo dei buoni propositi. 
Nella mia testa il programma era recensire uno o due libri e poi passare a Opale di fuoco. Così, per non sembrare monotematica. Ma niente, non c'è stato verso. Ho finito di leggerlo da un'ora e mi prudevano le mani dalla voglia di scrivere. Quando ho augurato alla scrittrice di diventare una nuova Rowlings non credevo che avrei letto un libro a tema magico. Il mio era un augurio a scalare le vette letterarie . La storia della Rowlings la conosciamo. E' diventata famosa dal nulla, in pratica. Lo stesso destino è capitato anche a E.L. James, ma certo non mi sarei sognata di nominarla, perché possiamo parlare fino a domani, ma la fama, per essere duratura, deve essere supportata dalla qualità.
Qualità che Milena ha, indiscutibilmente.
Ecco qui la copertina


Ed ecco l'estratto della mia recensione su Amazon


Ho amato Lo spazio tra di noi. Ho adorato opale di fuoco. Semplicemente delizioso. In questo libro l'autrice fa tesoro della sua esperienza creando un equilibrio perfetto nella storia. Ogni personaggio è ben definito e non banale, ogni particolare svela un mistero. L'alone di indecisione che aleggia sui personaggi, la sottile linea che divide il bene dal male, l'apparenza dalla realtà ,contribuisce alla magia della storia. Considerando che questa ragazza ha fatto tutto da sola non posso far altro che rinnovarle i miei complimenti e sperare di leggere a breve un'altra meravigliosa storia




Pandora è una ragazza orfana di entrambi i genitori, che va a vivere a Roccaforte, il paesino dove vive suo nonno. Gli abitanti di Roccaforte hanno usanze strambe, ma nascondono anche segreti inquietanti. Pandora stessa scoprirà cose sulla sua natura che non avrebbe mai immaginato. Cab entra nella sua vita apparentemente per caso e calamiterà la sua attenzione dal primo sguardo. Quale segreto nasconderà? Quale sarà la sua storia?
Pandora mi ha conquistato dalle prime righe per  il suo essere forte e fragile allo stesso tempo, ho riso fino alle lacrime per le stranezze del Lar (lo spirito protettore della casa), ho pianto su alcune scene che non vi racconto per non spoilerare troppo. 
Questa ragazza ha il dono della leggerezza, non nel senso che scrive cose banali, ma nel senso che la sua parola scivola fluida tra le pagine e intesse una storia di oltre 400 pagine che si consumano più velocemente dei granelli di sabbia in una clessidra. Stamattina mi sono svegliata un'ora prima solo per avere il tempo di leggere un altro capitolo prima di uscire.
Spulciando tra le recensioni ho notato che le si contestano i refusi grafici. In effetti ci sono, ma ricordo ancora una volta che questa scrittrice ha fatto tutto da sola.
Ci sono dei romanzi che hanno editori alle spalle e che comunque mi hanno fatto accapponare la pelle, nel senso negativo del termine. Romanzi banali, pretenziosi, noiosi.
A poco serve la veste grafica perfetta, se l'anima non c'è.... E opale di Fuoco ha un'anima scintillante.
Attendo con ansia il prossimo capolavoro.....



2 commenti:

  1. Ciao, Anna! Come sempre le tue parole mi hanno emozionato!Grazie!
    Quanto ai refusi, posso solo dire che nel mio testo originale non c'erano. A seguito del processo copia incolla per la creazione dell'ebook se ne sono generati parecchi del tipo parole incollate. Ho dedicato un pomeriggio intero a correggerli uno per uno ,ma purtroppo a causa di un problema tecnico (dal nome impronunciabile almeno per me:) ) a quanto pare gli errori restavano.
    Sono contenta che il Lar ti abbia fatto ridere. Lo sento quasi gongolare soddisfatto nella mia testa.

    RispondiElimina
  2. Cara Milena. Ci tengo a dire che i refusi per me sono un dato trascurabile. L'ho specificato subito, anche perché sfido chiunque a non trovarne in libri curati da editor esperti. Chissà perché spesso il mondo della rete si accanisce su questo aspetto. Che, per carità, è importante, ma come ho ribadito, può anche un attimo essere messo in un cantuccio per valutare il testo complessivo. Mi auguro che tu trovi il modo do contrastare l'errore informatico che congiura contro il tuo scritto. Intanto, immagino che il Lar stia lanciando anatemi contro le diavolerie moderne che oscurano il limpido talento della Creatrice (avendolo conosciuto un pochino penso che userebbe più o meno queste parole ;-) )

    RispondiElimina