lunedì 17 ottobre 2016

Ti consiglio un libro: "Lo spazio tra di noi" di Milena Porta

La storia d'amore con questo libro nasce poco meno di un anno fa. Eravamo sotto Natale ed io avevo deciso di farmi un regalo ordinando su Amazon il mio primo Kindle. Erano almeno quattro anni che chiedevo a mio marito,  di regalarmi un ebook reader, ma in quattro anni avevo ricevuto,  nell'ordine: un bagnoschiuma, un paio di pantofole, un pigiama con su scritto "I love cookies" e, dulcis in fundo... una vestagliona di pile molto nanny style, blu, pesantissima e oltretutto taglia 54 (motivo per il quale mio marito è stato dimenticato per circa un quarto d'ora fuori al balcone).
Quando mi arriva questo pacchetto, quindi, subito configuro il gingillo secondo i miei gusti letterari. Orbene, chi mi conosce sa che leggo con piacere un po' di tutto, ma che ho la passione per il fantasy e la fantascienza (sono una Trekker convinta e ho tutta la collezione cartacea de Le grandi storie della fantascienza curata da Asimov), pertanto dallo schermo cominciano a uscir fuori titoli vari, molte saghe e romanzi young adult. Mi balza agli occhi questa copertina, semplice ma a suo modo accattivante

Il prezzo è oltremodo interessante, e allora penso "Non ho la più pallida idea di chi sia, ma perché no?"
Da lì vengo catapultata in un mondo nuovo, il mondo di Dorotea, deliziosa adolescente all'ultimo anno di liceo, bella, intelligente e spiritosa, abbandonata da neonata e cresciuta da una donna single in un paesino baciato dal mare. Tutto fila più o meno liscio finché a scuola non giunge un gruppetto di ragazzi nuovi, tutti bellissimi e con occhi dai colori intensi. Tra di loro, Dixon, che comincia a girarle intorno e a blaterare di alieni, navicelle e approcci. Dorotea sulle prime pensa che il ragazzo abbia qualche rotella fuori posto, ma poi si rende conto che Dixon è davvero convinto di quello che dice. Questo, e una serie di sparizioni misteriose, la convincono ad indagare, trovando un alleato in Pietro, che fino ad allora non l'aveva avuta proprio in simpatia. Man mano che indagano, i due ragazzi si trovano di fronte a una realtà insospettabile, e Dorotea ricostruisce molto del suo passato. Di più non voglio rivelare perché la storia deve essere letta e assaporata, ma lasciatemi dire una cosa. Con l'avvento delle biblioteche virtuali e dei servizi di self publishing oggi chiunque può pubblicare. Chiunque. E , credetemi, di emergenti ne ho letti a iosa in questo anno da lettrice digitale. Alcuni sono tremendi, roba che ti viene voglia di strapparti i capelli dalla disperazione, altri sono luci nel firmamento, come Milena.
Ecco l'estratto della mia recensione su Amazon :

5 stelle è anche poco. Ho acquistato il libro anche attratta dal prezzo esiguo, ma affermo con decisione che il prezzo non gli rende giustizia. .. è un paranormal romance... se vogliamo etichettarlo in una categoria, ma è anche molto di più. .. intanto è un libro compiuto e non una saga (almeno per il momento ;-) ) , poi non scimmiotta inutilmente lo stile di vita americano. Tutto ambientato in Italia, la protagonista è italiana (almeno di adozione),il liceo italiano. ... eppure il libro... come tutti i libri di qualità. ... parla a tutti... di qualsiasi nazionalità. .. sono sicura che se venisse tradotto avrebbe un successo pari a tante saghe che vengono da oltreoceano.
 
Cinque stelle meritatissime, e io non sono larga di manica. Mi ha colpito in particolar modo il fatto che un testo così lungo potesse anche essere scritto in modo tanto piacevole. Non mi sono annoiata un solo secondo. Per questo ve lo consiglio e vi esorto a fare passa parola. Questa ragazza ha immesso sul mercato un libro di ottima qualità senza nessun appoggio, solo con le sue forze e senza pubblicità, mi piacerebbe che fosse una seconda J.k. Rowling!!!
 
 
 
Nb: della stessa autrice ho appena acquistato Opale di fuoco. L'ho appena cominciato e già mi sta prendendo... poi vi dirò....
Alla prossima recensione.
 

4 commenti:

  1. La tua recensione mi ha fatto commuovere! Non ci sono tante blogger che acquistano di loro spontanea volontà un libro di una scrittrice sconosciuta e lo recensiscono con tale passione. Essere paragonata alla J.K. Rowling! Oh mio Dio! Tanto per rimanere in tema, sono nello spazio dalla gioia! Spero con tutta me stessa che anche Opale di Fuoco ti conquisti.

    RispondiElimina
  2. Cara milena, se il buongiorno si vede dal mattino... credo che adorero' anche Opale di fuoco.
    :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi ha fatto tanto ridere che tuo marito sia stato giustamente rinchiuso sul balcone per averti regalato la vestagliona ;)
    Concordo pienamente con la tua recensione, anch'io l'ho letto un anno fa e l'ho trovato incredibile!!! Opale è già nel mio kindle!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha Michela si... mio marito pur avendo molte qualità non ha per niente il dono di azzeccare i regali... meno male che ho deciso di fare da me ;-)
      Comunque opale mi sta stregando... nel vero senso della parola !!!

      Elimina