venerdì 26 giugno 2026

Recensione doppia: Un bacio di troppo di Anna Zarlenga

Sognatori, oggi vi proponiamo una recensione doppia per Un bacio di troppo di Anna Zarlenga, il nuovo romanzo pubblicato con Newton Compton Editori. Pronti a scoprire tutti i dettagli?



Trama

Lei è sua fan da sempre. Lui non può e non deve amarla. Ma si sa, il cuore fa sempre ciò che vuole.
Stone, cantante di successo di fama mondiale, è al punto più alto della sua carriera e non potrebbe desiderare di meglio. Ma una sera, una ragazza gli ruba un bacio con l’inganno. Non ci sarebbe nulla di male, se non fosse che si tratta di Miriam, la sorella della sua migliore amica. Stone, allora, per non complicare ulteriormente le cose, la tratta in malo modo per allontanarla. E ci riesce, perché Miriam è decisa a lasciarsi alle spalle quell’episodio imbarazzante. Tre anni dopo, però, le loro strade tornano a incrociarsi. Lei è cresciuta ed è diventata un’influencer famosa, lui ha consolidato la sua carriera, ma ha sempre evitato le relazioni stabili. Complice il destino, i due saranno costretti a collaborare e a passare del tempo insieme. E se Miriam sembra non aver digerito il rifiuto di tre anni prima, Stone è deciso a tenerla lontano dai guai e soprattutto da sé stesso. Per quanto ci provino, però, l’attrazione tra loro è innegabile e non dare ascolto al cuore diventa sempre più difficile…

Link per l'acquisto: https://tinyurl.com/553e8daz


Il parere di Mariarosaria (prodotto acquistato)



Aspettavo da tempo un nuovo romanzo di Anna Zarlenga e devo dire che ne è valsa la pena perché Stone, il protagonista, non è tale soltanto di nome, ma è letteralmente una pietra e per chi non è partenopeo aggiungo la spiegazione: a Napoli si dice "è ʼna preta" per riferirsi a un gran bel ragazzo e devo dire che il nostro cantante trasuda fascino da tutti i pori.
La storia ruota attorno a Stone, una rockstar di fama mondiale e Miriam, la sorella minore della sua amica Diana (protagonista di Ti bacio poi ti odio poi ti amo). Lei gli ruba un bacio con l’inganno e lui, per proteggerla e mantenere la promessa fatta a Diana di tenerla lontana dai guai, visto che hanno anche undici anni di differenza, la respinge duramente e fino a farsi detestare.
Tre anni dopo, però, le carte in tavola sono cambiate, perché Miriam non è più una ragazzina innamorata ma un'influencer di successo e lo odia ancora. Peccato che il destino abbia in serbo dei piani diabolici e li costringa a lavorare fianco a fianco in un tour che li condurrà in giro per l’Europa portando a galla vecchi ricordi e sentimenti che entrambi pensavano sepolti ma che, invece, tornano prepotentemente a galla.
L'attrazione magnetica tra loro e la ferrea volontà di Stone di stare alla larga da Miriam renderà impossibile smettere di leggere e resistere al cuore diventerà una battaglia persa in partenza. Ed è proprio il gioco tra i protagonisti a conquistare e catturare, perché non si sa mai cosa accadrà nel capitolo successivo e il tira e molla che li vede avvicinarsi e poi ringhiarsi contro come cane e gatto non lascia scampo.
Un bacio di troppo di Anna Zarlenga, infatti, non è soltanto il titolo del suo ultimo libro, ma il centro della storia, il nucleo di un testo esplosivo che tiene incollati alle pagine dell’inizio alla fine. La forza del romanzo, infatti, sta nella crescita dei protagonisti, perché Miriam non è la solita fan sottomessa e il rifiuto invece l'ha temprata, trasformandola in una donna determinata e fiera.
Stone, d’altro canto, dietro la maschera da rockstar nasconde una vulnerabilità e un senso di protezione che ve lo faranno amare fin dalle prime pagine, ma anche odiare, perché a volte davvero vi verrebbe da tirargli le orecchie mentre gridate: e baciala, che cavolo!
Anna Zarlenga si è rivelata una maestra nel costruire l'attesa e infatti il contrasto tra il desiderio innegabile dei protagonisti, il loro background e i tentativi disperati di Stone di mantenere le distanze creano una tensione palpabile e un fuoco che esce dalle pagine. Ogni sguardo, scontro verbale e momento di vicinanza forzata rapisce il lettore e ci si ritrova a sventolarsi anche se c’è l’aria condizionata. Le dinamiche sono fresche e mai scontate, i sentimenti dei personaggi appaiono autentici e vi troverete a fare il tifo per Miriam e ad arrabbiarvi con Stone mentre, inevitabilmente, vi innamorate di entrambi. Un valore aggiunto lo forniscono le canzoni e i testi dei brani, scritti dalla stessa autrice, che potete ascoltare su Youtube. Cos’altro posso aggiungere se non che sono innamorata di questa storia? Se non l’avete ancora letta, cosa state aspettando?

Valutazione: 5 stelle!



Il parere di Anna Bi (prodotto acquistato)

Abbiamo già conosciuto Stone, come personaggio secondario, e in parte anche Miriam in Ti bacio poi ti odio poi ti amo ed era giusto che avessero uno spazio tutto loro. Ogni cosa nasce proprio da un bacio di troppo, come suggerisce il titolo. Un bacio che Miriam, ancora ragazzina, riesce a strappargli e che rimescola i rapporti tra i due. Stone fa di tutto per allontanarla e arriva persino a farsi odiare, perché ha una promessa da mantenere ed è intenzionato a non infrangerla, anche perché tra loro c'è una certa differenza d'età. Miriam, invece, si sente ferita ma non si abbatte, continua per la sua strada a testa alta.
Le interazioni tra loro andranno avanti così, tra odio e attrazione, tenendo sempre alta la tensione romantica. Vi garantisco che sentirete il fuoco uscire dalle pagine! 
L'aspetto più interessante della storia è proprio l'evoluzione dei protagonisti. Stone e Miriam non restano mai fermi, ma cambiano, si scontrano, si mettono in discussione. 
Lui a un certo punto è costretto a fare i conti con se stesso e il suo passato, lei invece è determinata a inseguire i suoi sogni trasformando la vulnerabilità in forza. Il loro percorso è costruito con attenzione,  ogni passo avanti è guadagnato, ogni cedimento ha un peso narrativo preciso.
La scrittura di Anna si rivela scorrevole, capace di alternare momenti di leggerezza a quelli di profondità emotiva. Stone all'apparenza è un duro, un uomo impassibile, ma in realtà è fragile e pieno di crepe che soltanto Miriam sarà in grado di scorgere.
Che altro dirvi? Se amate i music romance, gli age gap e le storie in grado di accendervi il cuore, questa non potete proprio perderla!

Valutazione: 5 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento