venerdì 4 novembre 2016

Pausa caffè. Oggi parliamo di.... young adult e paranormal romance



Buonasera a tutti. Man mano che il blog si popola di post anch'io sto riprendendo confidenza con la pagina bianca. Il mio percorso è lungo e tortuoso, ma non voglio disperare. Ho ricominciato a leggere tanto e questa cosa mi rende felice. Girovagando tra il mondo degli esordienti ho notato che buona parte dei romanzi autopubblicati sono romanzi rosa o fantasy. Entrambe le categorie poi possono avere come protagonisti gli adolescenti (Young Adult) oppure la fascia di età successiva (New Adult).
Il primo YA che ho letto (ed era anche un paranormal romance) è stato Twilight.
Ora. So che non è eccelso. So che ci sono testi molto più impegnativi. So che ha scarso valore letterario.... So tutto, ma so anche che non si può giudicare se non si legge.
Curiosa come sono, ho cominciato a spulciare tutto il genere, e mi sono resa conto che, in buona sostanza, il filone ha dei topoi, dei modelli predefiniti ricorrenti.
In genere è rivolto al pubblico femminile, la protagonista è una donna, l'oggetto del desiderio è un ragazzo che è il "portatore" del paranormale ( vampiro, lupo, mago, angelo). Non di rado la ragazza viene esposta a un pericolo e per salvarla  il ragazzo si espone, svelando il suo segreto e, a volte, operando un cambiamento (non di rado genetico) sulla ragazza stessa. La storia d'amore si snoda con alti e bassi, la ragazza vive una vera e propria vita parallela, è completamente stravolta dall'esperienza amorosa paranormale.  Frequente, poi, è la figura dell'antagonista, che lotta ugualmente per l'amore della protagonista e appartiene allo schieramento opposto del rivale in amore.
Insomma, perché piace tanto il genere? Perché noi donne non dimentichiamo neanche da adulte le palpitazioni di quando eravamo ragazzine, perché, in fondo, una storia a sfondo fantastico è metafora dell'amore contrastato, praticamente impossibile e, proprio per questo, perfetto.
Certo, io preferisco le saghe che deviano dalla norma, come  Beautiful Creatures di Kami Garcia e Margareth Stohl ( La sedicesima luna e successivi), che ha come protagonista un normalissimo ragazzo alle prese con la prima cotta per una ragazza misteriosa e taciturna, che si rivela discendente da una potente dinastia di maghi.
Devo dire, comunque, che non disdegno il genere. Leggere per me è un piacere.
A volte ho bisogno di libri impegnati. Altre ho bisogno di viaggiare leggera con storie che toccano facilmente il cuore. Nessun libro è scontato, perché contiene anima e sudore dell'autore.
Non dimentichiamolo mai.


Non dimenticate che potere trovarmi anche su Facebook

https://www.facebook.com/sognareinpuntadipenna/

Nessun commento:

Posta un commento