sabato 17 settembre 2022

Recensione: L'arte di respirare di TJ Klune

Sognatori, la nostra Kathleen ci parla oggi del romanzo di TJ Klune, L'arte di respirare edito Triskell Edizioni. Pronti a scoprire tutto?



Trama

Tyson Thompson si è diplomato al liceo a sedici anni e ha lasciato la città di Seafare, nell’Oregon, diretto verso quello che gli sembrava un futuro migliore. Ha presto scoperto che il mondo reale ha i denti e torna sulla costa dopo quattro anni di fallimenti. Suo fratello, Bear, e il marito di suo fratello, Otter, credono che tornare a casa sia esattamente ciò di cui Tyson ha bisogno per ritrovare se stesso. Circondato dalla famiglia nella Mostruosità Verde, Tyson tenta di rimettere insieme i pezzi della sua vita spezzata.
Ma poco dopo il suo arrivo a casa, Tyson si trova faccia a faccia con l’inevitabilità sotto forma del suo amico d’infanzia e primo amore, Dominic Miller, che non vede dal giorno in cui ha lasciato Seafare. Quando le loro strade si incrociano, vecchie ferite si riaprono, nuovi segreti vengono rivelati e Tyson scopre che c'è di più nella sua stessa storia di quanto non gli fosse stato detto tanti anni prima.

 

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3LkalmP

 

Il parere di Kathleen (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

 

Sono incappata in questa storia per caso, attratta dalla sinossi e da come veniva presentato il nostro Ty. Non mi ero resa conto che si trattasse di una serie, e ora ho tutte le intenzioni di recuperare.
Per quale motivo?
Perché l'aggettivo per definire l'amore che ho provato per Ty, la sua famiglia e le loro vicende è solo uno: INEVITABILE.
Tyson è particolare, o speciale, o logorroico, o strano… fate un po' come vi pare. Ma è assolutamente SPETTACOLARE.
Tyson o Kid, come lo chiama la sua famiglia, è inaspettato. Maturo seppur giovane. Intelligente e arguto, ma anche facilmente impressionabile e, in alcuni casi, smarrito.
La sua vita non è mai stata facile da che ne ha ricordo, e l'unica cosa certa è che difficilmente lo sarà, anche se ha deciso che lotterà fino alla fine per ottenere ciò che vuole: essere sereno e appagato. Famoso quanto basta per avere la capacità di cambiare il mondo. Lasciare il segno e vivere appieno come ha imparato a fare suo fratello maggiore. La sua roccia, il suo consigliere, l'altra parte di sé.
Bear, questo il soprannome -perché amano darsi soprannomi e io mi sono incasinata non poco-, è il suo punto fermo. L'unica persona a cui affiderebbe la sua esistenza. E, anche se non vorrebbe, gli somiglia più di quanto immagina.
In questo capitolo incontriamo un Tyson molto giovane che esplora il significato di amicizia, e lo seguiamo fino alla partenza per il college.
Viviamo con lui il primo amore e le prime delusioni. La paura di non essere abbastanza e di non arrivare mai fin dove si era preposto. Di essere sbagliato e mai nel posto giusto.
Affrontiamo insieme a lui gli attacchi di panico, la sensazione della terra che crolla sotto ai suoi piedi e ci confortiamo negli abbracci di Bear.
E poi un nuovo inizio e i fantasmi del passato che reclamano il conto.
Ma, la cosa che più mi ha colpita e tenuta incollata alle pagine, è il suo coraggio e la sua crescita interiore. Ty affronta un percorso che definire ostico sarebbe riduttivo. Ogni giorno, ogni attimo, lotta contro ciò che lo rende speciale e ciò che lo ancora alle sue paure. Il tutto contornato da personaggi che ho adorato e che mi hanno strappato un sacco di risate.
Vi sfido a trovarvi nella stessa stanza con la “famiglia” di Ty e restare seri senza pensare di essere all'interno di una sitcom surreale.
Personaggi meravigliosi contornano il suo cammino, la sua ricerca di se stesso e ognuno ha qualcosa di speciale da regalare al lettore.
Uomini, donne, ragazzi, bambine, tutti loro sono un punto fondamentale per il nostro protagonista che impara, assorbe e capisce come si diventa grandi grazie alla strada che condividono insieme.
Una storia appassionante e profonda. Inaspettata e piena di spunti di riflessione che non dovete perdere. Ve lo garantisco.
E se questa recensione vi è parsa alquanto folle, beh, allora ho rappresentato ciò che ho trovato tra le righe di questa storia.
Assolutamente consigliata. 



Valutazione: 5 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento