domenica 22 aprile 2018

Ti consiglio un libro: Semplicemente Gio' di Erika Lenti



Sinossi
Si dice che il destino sia scritto nelle stelle. Se invece le fatalità non esistessero, se fossimo noi a crearci il futuro, un susseguirsi di eventi non dettati dalla provvidenza ma dalle nostre scelte, cambierebbe la nostra prospettiva sull'esistenza? Chiamatelo destino o semplice casualità, ma la vita si basa su delle scelte, giuste o sbagliate che siano, per la maggior parte delle volte suggerite dal cuore. Che sia una scelta riguardante un amore, una proposta di lavoro, un sogno da perseguire, il cuore è sempre il protagonista. La vita è piena di difficoltà e abbiamo noi la chiave del nostro destino: dobbiamo solo capire quando usarla. Come una chiave di violino messa usualmente all'inizio di un pentagramma, con la funzione di fissare la posizione giusta delle note, ma che può essere usata anche in un punto qualsiasi per identificare un passaggio, un cambiamento. Perché, in fondo, la musica è in tutto ciò che ci circonda, può guidarci, salvarci, ed è lei la vera protagonista di questa storia in cui i personaggi si troveranno spesso di fronte a dei bivi, in cui dovranno decidere se essere veramente padroni del proprio destino: scegliere tra un amore puro, tenero, romantico e sicuro o abbandonarsi a una passione sfrenata, vitale, intensa e irrefrenabile; scegliere di abbandonare un sogno perché le dure e avverse realtà della vita fanno di tutto per impedirti di realizzarlo; scegliere quale rapporto affettivo mettere al primo posto, a costo di perdere una persona comunque importante. Sarà proprio il destino a far scontrare la personalità raggiante ed esuberante di Giorgia, appassionata di musica, con quella del giovanissimo uomo d’affari Liam e dello scontroso ex musicista Dylan. Due ragazzi apparentemente diversi, ma uniti da un passato doloroso e da un futuro che si prospetta ancor più difficile. Giorgia sarà una nuova speranza, un nuovo inizio per entrambi, ma forse segnerà la fine del loro legame… per sempre!

Link acquisto

https://www.amazon.it/Semplicemente-cuore-capello-Erika-Lenti-ebook/dp/B079HCJWY8/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1524387012&sr=8-1&keywords=semplicemente+gio


Recensione

Ci sono storie... difficili...
Nel senso che ci sono alcune storie un po' scomode difficili da mettere su carta. Il rischio è spesso quello di non entrare in empatia con il lettore... eppure se si decide di correre questo rischio vuol dire che si hanno le idee ben chiare e una buona dose di coraggio.
Ecco... posso riassumere così l'opinione che ho di Semplicemente Gio': una storia coraggiosa con una protagonista fuori dalle righe. Il lettore potrebbe non condividere subito i suoi atteggiamenti ma io vi dico di non fermarvi e di continuare a leggere. La vicenda si snoda su un dilemma, un dubbio, due uomini irresistibili... per diversi motivi. Affronta temi spinosi e lo fa sempre con una nota di leggerezza che non è superficialità.
L'inizio è un po' lento e devo dire che in prima battuta avrei strozzato la protagonista, ma andando avanti non sono più riuscita a staccarmi... dovevo sapere! E l'epilogo non mi ha deluso. Sapete che non amo dilungarmi molto sulla trama, ma è doveroso favi una piccola sintesi dell'argomento senza spoilerare niente. Giuro.
Gio' è una ragazza solare che vive alla giornata, sempre con il sorriso e la musica nel cuore. Un po' bambina, un po' incosciente e superficiale, ma generosa e spontanea.  L'incontro con Liam le cambierà la vita... in tutti i sensi...perché... e no, cari miei... lo dovete scoprire.
Più che positiva la mia opinione, adoro i riferimenti alle canzoni che diventano colonna sonora nella mia testa. Scrittura fluida e buona tecnica narrativa. I capitoli son intervallati dai pensieri di Gio', raccolti nel suo fedele amico, un diario che conosce tutti i suoi stati d'animo.

Che dire? Promosso!

Nb: aspetto uno spin off... perché credo ci sia un'altra storia da raccontare... mi raccomando!

Nessun commento:

Posta un commento