sabato 28 luglio 2018

Segnalazione. Portami alla vita, di Valerio Novara




"PORTAMI ALLA VITA" (di Valerio Novara)


Biografia: Nato a Roma il 13 gennaio 1988, sono giornalista pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.
Da sempre appassionato alla scrittura e all'informazione, ho collaborato con diversi giornali e siti web d'attualità prima di scrivere il mio primo romanzo. “Portami alla vita” è un racconto di fantascienza che ho scritto con l'auspicio che ne nasca una serie tv di successo.

Per scrivere il mio romanzo sono partito da una notizia di cronaca del 2016: Mark Zuckerberg (autore di Facebook), Stephen Hawking (astrofisico recentemente deceduto) e un filantropo russo di nome Yuri Milner, hanno intenzione di spedire alcune sonde verso Alfa Centauri con l'obiettivo di sapere se c'è vita sui pianeti del sistema solare più vicino al nostro (circa 4 anni luce).
Il progetto, chiamato Starshot Breakthrough, prevede l'uso di particolari raggi laser ideati da Stephen Hawking, che spingeranno le navicelle nello spazio ad una velocità del 20% di quella della luce. Queste sonde avranno la grandezza di una busta da lettera e peseranno pochissimo: in questo modo potranno affrontare il viaggio con la speranza che almeno qualcuna di queste navicelle arrivi integra sul nuovo sistema solare. Serviranno, però, moltissimi soldi per finanziare il progetto e almeno vent'anni per far partire le navicelle dalla Terra.

SINOSSI
La Terra è stretta nella morsa di un cambiamento climatico che rischia di comprometterne la vita. Mark Zuckerberg, numero uno di Facebook, l’astrofisico Stephen Hawking e un misterioso miliardario russo progettano un viaggio interstellare su Omega Centauri, con l'obiettivo di rispondere alla domanda che l'umanità si pone da anni: c’è possibilità di  vita nell'universo? Protagonisti di questa affascinante, ma densa di incognite, avventura saranno il trentenne Liam Tyler, appassionato di fotografia, e il giovanissimo Will Collins, amante del mare, della biologia e delle scienze applicate. Al primo viene affidato il compito di montare lenti fotografiche all'avanguardia sul muso delle sonde che verranno spedite nello spazio, al secondo di costruire una turbina che possa permettere alle navicelle di raggiungere Alfa Centauri nel più breve tempo possibile. Ad accompagnare Liam alla base spaziale di Baikonur, in Kazakistan, da dove partirà la missione, c’è Angela, la sua migliore amica, che dovrà seguire la vicenda come reporter.
In realtà, il progetto segreto di Yuri Yarmolenko, il magnate che ha investito fior di quattrini nel progetto, è quello di farsi ibernare e partire assieme alle sonde. Quando tutto sembra pronto, a poche ore dal lancio, un fortissimo terremoto manda a monte i piani del russo e lo shuttle decolla senza di lui. Due le sonde che sopravvivono al disastro: in una ci sono Will e Yaomi, una ragazza asiatica molto sensibile al fascino di Liam; nell'altra lo stesso Liam, che riesce a salvare la vita di Michael Carter, suo compagno di viaggio, grazie all'aiuto di Roger, un robot che avrebbe dovuto accompagnare Yarmolenko oltre i confini del Sistema Solare. I quattro si ricongiungono su Europa, satellite di Giove, dove era prevista una prima sosta per raccogliere campioni e analizzarli, ma perdono il robot, colpito da un geyser fortissimo. Nonostante le disavventure, l’ottimismo non li abbandona, convinti come sono che dalla Terra possano riportarli indietro, ma non sanno che, al contrario, Yarmolenko e i suoi non hanno gli strumenti necessari, né la volontà, per farli tornare a casa. E Angela? Scoperta la verità, fa di tutto, dalla Terra, per mandare un messaggio ai suoi amici e avvertirli che non torneranno mai a casa…



Pagina Facebook del romanzo: https://www.facebook.com/portamiallavita/

Pagina Instagram dell’autore: https://www.instagram.com/valerionovara

Nessun commento:

Posta un commento