martedì 17 aprile 2018

RECENSIONE di 7 Mesi di ELENA CARLETTI

A cura di Soul Attempt







Mi sono sempre piaciute le commedie romantiche, ironiche e frizzanti in grado di farti dimenticare un po’ tutto il resto. Questa lo è, anche se riuscire a entrare in sintonia con il personaggio femminile è davvero un’impresa. Mi è risultata antipatica sin dall’inizio ma probabilmente era questo l’obiettivo della scrittrice.

Elisabetta Arte, la protagonista, è una trentenne cinica, egoista e molto spesso superficiale, dedita allo shopping di abiti e borse costose. Ostenta sicurezza ed egocentrismo. In pratica, tanta apparenza da mostrare e poca sostanza.

Roberto Vecchi, invece, il protagonista maschile, è il suo opposto. Ex compagno di scuola, Avvocato serio, dolce e con tanta pazienza.

L’invito alle nozze di una loro ex compagna mette in moto una serie di azioni e obiettivi che Elisabetta si prefigge di raggiungere proprio in sette mesi. Ma saranno sufficienti?

La narrazione è in prima persona, diretta, e semplice. Molto ironica anche se in alcuni passaggi l’ho trovata forzata, quasi un voler rimarcare un sarcasmo continuo che spesso risulta esagerato.

La scrittura è scorrevole così come gli eventi narrati, che sembrano rallentare quando si scende nel particolare. La storia dell’azienda sembra prendere il sopravvento sul resto e il rapporto tra i due protagonisti sfuma sullo sfondo. Avrei voluto che risaltasse maggiormente la loro figura e i sentimenti reciproci, magari con un punto di vista anche di Roberto.

Le descrizioni sono ben fatte, molto minuziose e anche i personaggi secondari sono ben inseriti ma non mi ha convinto totalmente.

Nel complesso, non mi ha entusiasmato come speravo. Alcuni passaggi li ho trovati frettolosi e il cambio di rotta della protagonista non ha una vera spiegazione di fondo. Resta comunque una lettura piacevole e leggera nonostante refusi ed errori grammaticali.




Valutazione: 3 stelle

Nessun commento:

Posta un commento