mercoledì 28 novembre 2018

Segnalazione: Sice Polveri sottili di Fernando Santini


Titolo: SICE Polveri Sottili
Autore: Fernando Santini
Casa Editrice: Dark Zone Edizioni
Genere: Thriller
Pagine: 273
Data prima edizione Ebook: ottobre 2016
Data prima edizione cartacea: dicembre 2018

Sinossi

Sergej, un killer russo sfuggito agli arresti che hanno chiuso la precedente indagine di SICE, è libero. Ora il vicequestore Gottardi deve decidere se accettare l’aiuto di ARCO, con tutto ciò che ne consegue, o se affidarsi esclusivamente ai suoi uomini. Nel frattempo fantasmi provenienti dal passato lo portano a indagare su un traffico di rifiuti tossici molto pericolosi, che sono già costati la vita di un uomo e che rischiano di mettere in pericolo anche la vita di un gruppo di bambini. Gottardi e la sua squadra dovranno agire in fretta e con determinazione, attenti ancora una volta a intuire di chi possono fidarsi e da chi, invece, devono guardarsi.

Estratto

«Ci è stato assegnato un nuovo caso», esordisce il vicequestore. Nessuno commenta, il livello di attenzione dei componenti della SICE sale ancora di più.
«Degli informatori ci hanno riferito che una Famiglia camorristica ha commissionato a terzi la gestione del traffico dei rifiuti. In sostanza è come se i camorristi abbiano messo il capitale in un’azienda e abbiano chiamato a gestirla delle persone esterne alla famiglia. Questi manager hanno deciso di ottenere migliori risultati economici dedicandosi ai prodotti più pregiati, e sto parlando di rifiuti altamente tossici, riducendo i costi di gestione, e in questo caso significa evitare lunghi viaggi scegliendo di disperdere i rifiuti in luoghi facilmente accessibili. È il termine accessibile che ci preoccupa e vi faccio un esempio. In passato i rifiuti erano trasferiti in cave o terreni di campagna lontani dai centri abitati. In questo caso, invece, temiamo che i luoghi di sversamento siano vicinissimi ai centri urbani.»
«Come nel caso della Terra dei Fuochi in Campania?» domanda Guido.
«Pensiamo sia peggio. Potrebbero essere vicini alle uscite autostradali e vicino a grandi città del nord-Italia», risponde Marco.
«Come ci muoviamo?»
«Aspettate, non ho finito. In questo scenario si sono inseriti dei soggetti nuovi che hanno iniziato a far concorrenza alla struttura creata dal clan camorristico. La concorrenza ha abbassato i prezzi e, probabilmente, ha iniziato a trattare anche rifiuti radioattivi.»
«Radioattivi?»
«Sì. Potrebbe trattarsi di scarti ospedalieri o di particolari lavorazioni industriali. Il materiale utilizzato per quel tipo di lavoro deve essere smaltito secondo procedure complesse e costose.»
«Se la concorrenza si è basata sul prezzo, significa che ha ridotto anche i propri costi di smaltimento», afferma Davide, ben consapevole del messaggio che Marco vuole trasmettere alla squadra.
«Questo significa che potrebbero aver sversato i rifiuti anche dentro il cesso di casa loro», commenta Guido.


Nessun commento:

Posta un commento