giovedì 28 giugno 2018

Recensione di Mariarosaria. Nectunia, la Sinfonia del mare. Di Daniela Ruggero


Recensione a cura di Mariarosaria Guarino





In un futuro non molto lontano il mondo così come lo conosciamo non esisterà più. Le malattie saranno debellate; la morte, il dolore e la sofferenza non faranno più parte della vita. Non ci sarà spazio per l’inquinamento che soffoca i mari, l’aria e la terra. Tutto sarà pace, fratellanza e unione. Nessun crimine violento, nessuna disputa. Nella perfezione di questo nuovo mondo, tuttavia, un gruppo di ribelli denominato «Nectunia» combatte la sua guerra silenziosa, consapevole che tanta eccellenza cela un’amara verità. Quale prezzo paga in segreto l’umanità al Nuovo Ordine? In che modo dieci uomini e una donna, la «Grande Madre», scandiscono vite, pensieri e passioni di milioni di persone? In questa perfezione prestabilita e manovrata, potrà l’amore, quello vero e libero, disfare le trama di potere del Nuovo Ordine e ridare speranza all’umanità intera?

Recensione

Nexium è una città che sembra offrire tutto quello che si può desiderare e toglie altrettanto; Nectunia invece è il luogo sommerso in cui si nascondono i ribelli o meglio, coloro che vogliono la libertà e sono disposti a giocarsi tutto pur di ottenerla, persino la vita.
Questo romanzo mi ha catturato sin dall'inizio, insinuando in me la passione che pervade gli abitanti di Nectunia e mostrandomi, con la scrittura fluida e decisa che lo caratterizza, i tratti di un futuro distopico e ben delineato, che vincola il lettore alle sue pagine fino alla fine, con eventi incalzanti e colpi di scena da togliere il fiato.
I personaggi sono ben descritti, così come lo sono le situazioni, e hanno tutti un carattere forte che mostra le crepe dell'insicurezza umana e spinge il lettore a chiedersi cosa accadrà man mano che si procede, perché nulla è scontato in questo romanzo. Ho trovato in Amber, disposta a dare tutto per un bene superiore, uno spirito di sacrificio che la rende eroina e leader; in Nicholas, deciso a seguirla per i sentimenti che prova nei suoi confronti, la forza e la determinazione che rapiscono il cuore; in Elèna, presa da due mondi e costretta suo malgrado ad affrontare cambiamenti repentini che la metteranno davanti a scelte difficili, l'incertezza che ognuno di noi spesso si trova ad affrontare. Tutti i personaggi, anche quelli secondari, sanno trascinare e hanno un posto ben definito nella storia, niente è lasciato al caso. Passione, forza, sacrificio, amore, senso di giustizia e responsabilità. In Nectunia ho trovato tutto questo e molto altro, tanto è vero che l'ho divorato e aspetto con pazienza il seguito. Posso definirlo davvero travolgente e non ho trovato intoppi nella trama, che è scorrevole e chiara, per cui lo consiglio vivamente.


Nessun commento:

Posta un commento