sabato 2 settembre 2023

Review Party: Bugia dopo bugia di Helena Hunting

 

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo Bugia dopo bugia di Helena Hunting, edito Always Publishing. La nostra Meg l'ha letto e recensito per noi. Pronti a scoprire tutti i dettagli?





Trama


Una bugia bianca è un errore innocente. Due bugie… sono una catastrofe.

 


Rook Bowman, celebre capitano della squadra di hockey di Chicago, ha bisogno di staccare la spina dopo una lunga stagione sportiva, di lasciarsi alle spalle le orde di conigliette che puntano al suo corpo e la sua fama da playboy. Soprattutto, Rook deve ricalibrare testa, cuore e energie dopo la dolorosa perdita del padre. Una vacanza estiva nella baita di famiglia sull'isola di Kodyak, in Alaska, è ciò che farà al caso suo.
Se Rook s'imbarca sull'aereo entusiasta all’idea di settimane di pesca, pace e tranquillità, una passeggera su quello stesso volo è in preda all’ansia e alla paura, che però affronta pur di vivere l'avventura di studiare gli animali nel loro habitat naturale. Si tratta di Lainey Carver, tre lauree e un gran bisogno di indipendenza, che sta sognando ad occhi aperti tutto lo studio dei mammiferi marini che farà sull'isola di Kodyak. Peccato che l'agitazione la faccia letteralmente cadere in braccio all'uomo più sexy e scolpito in cui si sia mai imbattuta.
Lainey non ha la minima idea di essere seduta in grembo ad una leggenda dell'hockey e Rook si guarda bene dal rivelarglielo, felice per la prima volta dopo anni, di essere trattato come un ragazzo ordinario.
Dopo il primo comico incontro, l'attrazione tra i due fiorisce in un lampo, spingendoli a passare insieme tutto il tempo che li aspetta in Alaska e, pian piano, ad innamorarsi.
Quando un’emergenza costringe Rook ad andarsene senza aver potuto parlare a cuore aperto, l’innocente bugia che il giocatore di hockey ha raccontato a Lainey sulla sua identità si trasforma in un errore gigantesco, perché impedirà a Lainey di rintracciarlo e catapulterà entrambi in una spirale di sofferenza e cuori spezzati. Ma poi ecco che alla prima bugia di Rook se ne aggiunge un’altra di Lainey, e allora le cose si complicano per davvero: un anno dopo, le strade dei due innamorati tornano a incrociarsi, e con un esito imprevedibile. Stavolta, con il cuore e i sentimenti in gioco, solo la verità potrà donar loro la seconda possibilità di... amarsi.



Il parere di Meg (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

Una vacanza da tutto e tutti: quello è quello di cui Rook “RJ” Bowman ha bisogno, e lo fa andando in quella baita in Alaska dove lui e suo padre hanno passato tanti bei momenti assieme.

È un posto in cui la solitudine, il silenzio e i colori freddi del cielo del Nord possono aiutarlo a lasciarsi dietro un anno particolarmente disastroso per lui; il caso e il destino lo fanno incontrare con Lainey Carver, che in Alaska ci sta andando per una ricerca specialistica.

Goffa e nervosa, Lainey viene da una famiglia numerosa da cui ha scelto di allontanarsi per essere indipendente in tutto, per non essere più controllata di continuo, anche se per affetto; non sa nulla di celebrità sportive, di RJ vede la gentilezza, l’aiuto in quella notte di temporali, il suo ascoltarla.

La loro non è solo una storia di attrazione, perché quel coinvolgimento lo sentono e lo vivono.

 

«Per la prima volta dopo anni mi sento…normale.

…….

Voglio tenermelo stretto il più a lungo possibile.»

 

Ma il caso e il destino seguono una loro via, e per RJ e Lainey non è ancora il loro momento, lasciando così in sospeso diverse cose non dette: quando si ritroveranno, le loro vite si incroceranno su un binario completamente nuovo, e che li metterà in una prospettiva diversa.

 

«L’ultima volta mi sono innamorata di lui, tanto e in fretta, e le conseguenze sono state più dolorose di quanto avrei mai potuto immaginare, Eppure, non può essere un caso che ci siamo ritrovati.»

 

 

RJ è un personaggio coerente nella storia: cerca di riconquistare Lainey, e lo fa proprio mostrandole quello per cui si è innamorato di lei, il suo essere timida e nerd, il suo coraggio nell’affrontare una nuova città da sola, che vuole davvero costruire la sua vita con lei (e come non potremmo non amare un paper-man che cerca di riconquistarci a forza di fiori e cioccolatini???).

 

«Mi mancava questo con lei, mi mancava tutto in sua assenza, questa sensazione, come se il mio mondo si fosse riallineato, mi fa capire quello che sapevo allora, ma che non ero stato in grado di riconoscere: lei è e sarà sempre il mio equilibrio.»

 



Sempre presenti le parti “hot” nelle storie della Hunting, con quel giusto mix di dolcezza/sensualità/passione e inserite nei momenti narrativi lì dove servono e della lunghezza adeguata, e misurate sulla tipologia di legame: nella prima parte è tipico dell’incontro casuale e coinvolgente, nella seconda c’è un approccio basato sulla volontà di costruire una vita insieme.

Il volume inaugura una nuova serie collegata a quella degli “equivoci” per i compagni di squadra del protagonista, ma senza quello spingere eccessivo sulle situazioni tragicomiche o sul linguaggio a doppio senso.

Una lettura a metà tra la commedia romantica e una storia come potrebbe capitare a ognuno di noi, quando il destino decide al di là del tempo e della distanza.

 

Valutazione: quattro stelle e mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento