lunedì 18 settembre 2023

Recensione: Filippo di Rossana Lozzio (Fall in Love #1)

Sognatori, la nostra Rebecca ci parla oggi del romanzo Filippo di Rossana Lozzio, primo volume autoconclusivo della serie Fall in love, edito Blueberry Edizioni. Pronti a scoprire tutti i dettagli?






Trama

Filippo Gattinoni è un giornalista affermato che conduce il telegiornale all’interno di un’emittente televisiva nazionale.
Enrico, direttore della redazione nonché caro amico, gli presenta Giada, giovane consorte del ministro Luca Desideri, la quale da fervente ammiratrice del nonno di Filippo, grande compositore e musicista italiano, vorrebbe scriverne la biografia e quindi, avrebbe necessità di raccoglierne il ricordo da lui che, insieme a sua madre, ne è il parente più diretto.
L’incontro tra i due è da subito scoppiettante. Giada è molto carina, deliziosa, carismatica ma è una donna sposata e Filippo, nonostante gli sforzi, si sente sempre più attratto di lei. Decide, così, di interrompere qualsiasi rapporto e la invita a rivolgersi a sua madre per ciò che concerne la biografia, nella speranza di allontanarla, oltre che dalla sua vita, dal suo cuore.
Un dramma inaspettato li coinvolgerà fino a far sì che, complici Enrico e Giuliano, la simpatica guardia del corpo di Giada, arrivino a comprendere e soprattutto ad accettare il loro amore.
Riusciranno ad affrontare e a superare indenni gli ostacoli che la vita sembra divertirsi a porre sul loro cammino?
Sceglieranno la strada più facile o quella più complessa per realizzare quel sentimento che inseguono da sempre?

Link per l'acquisto: https://tinyurl.com/2p9dshwx



Il parere di Rebecca (prodotto acquistato)

Sognatrici,
bentrovate!
Oggi torno a farvi compagnia con un romanzo edito Blueberry che ho acquistato di recente.
Il romance in questione è Filippo di Rossana Lozzio.
Gli aspetti che apprezzo della scrittura di questa autrice sono il tocco romantico, quasi d'altri tempi, quello sguardo all'amore come sentimento puro. Uno stile senza eccessi, semplice e pulito e la delicatezza della sua penna.
In questa storia ci imbattiamo in Filippo e Giada. Si incontrano grazie al nonno di lui - più o meno - e nonostante la ritrosia di Filippo, Giada gli entra sottopelle e lo scombussola.


"Non è un sentimento amichevole quello che mi suscita lo sguardo che mi ha appena rivolto ed esserne fin troppo conscio, mi introduce in una situazione insolita."

Lei è affascinante e, contrariamente a ciò che si era figurato, intelligente e molto piacevole. E Filippo rimane ammaliato, colto alla sprovvista dal sentimento che esplode irruente in lui.

«Filippo, che ne diresti se ti facessi... una proposta indecente?» La fisso, scoprendomi quasi attonito, abbozzando un sorriso dubbioso. «Non vorrai farmi nuove domande su mio nonno?» replico. «Voglio dire, questa è pur sempre una festa e...» «Come ti viene in mente?», m’interrompe, scuotendo la testa. «Dunque, è questa l’opinione che hai di me? Quella di una stacanovista, fissata con la biografia?»

E che fa? Beh, lei è una donna sposata e l'unico modo per non ficcarsi nei guai è di battere in ritirata. Già, staccarsi da lei, pur sembrando un disgraziato e un vigliacco...


"«È per questo, che ti liberi di me? Dev’essere smisurato, il sollievo che stai provando!» Se dovessi essere sincero, le direi di nutrire soltanto una grande sofferenza ma accade dal giorno in cui ho compreso di essermene innamorato ed è da allora che scappo… "

Se non ci fosse il destino a metterci lo zampino, di quanti rimpianti vivremmo?


"Filippo ha dimostrato di essere un abile parlatore, durante la cena ed è persino riuscito a farmi dimenticare di avermi costretta a fare a meno di lui, della sua amicizia, per questi mesi che sono stati devastanti."

Rossana in questo romanzo tocca temi delicati come la morte e lo fa con rispetto, dosando le parole, soppesando reazioni e pensieri.


"«Filippo...», lo chiamo, inducendolo a fermarsi sulla soglia del soggiorno. «Ti rendi conto che...» «Che potresti non tornare?», m’interrompe, senza voltarsi. «Che sei una persona speciale», affermo, detestandomi per non essere abbastanza determinata per andare fino in fondo e al diavolo ogni dubbio sul resto. Lui emette un sospiro."

Che altro dirvi? Che l'amore vince sempre. Almeno nei romanzi ;)


"«Vieni a casa con me…», mi chiede, giocando con le dita fra i capelli."

Una lettura che mi ha tenuto compagnia per due pomeriggi. 

Valutazione: 4 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento