martedì 11 giugno 2019

Review Tour: Tra le tue braccia di Maria Rita Russo

 
Sognatori, oggi vi parlo di un libro meraviglioso che mi ha conquistato totalmente. Si tratta di Tra le tue braccia di Maria Rita Russo edito Literary Romance. Vediamo insiema la trama.

Trama

Vivian White, nota ghostwriter, si trasferisce ad Aspen per un importante occasione di lavoro: scrivere la biografia di Edward Pratt. A casa di quest’ultimo, provato da una malattia terminale, è accolta come una di famiglia tanto che tra lei e Samuel, il figlio adottivo di Edward, scocca da subito una passione travolgente. L’arrivo inaspettato del fidanzato, però, crea scompiglio nella prematura relazione e Vivian si trova davanti a una scelta importante. Ma non solo: Samuel si muove segretamente indagando sul suo passato e scopre una sconcertante verità sui natali di Vivian, qualcosa che potrebbe far riaffiorare un segreto scomodo e troppo presto dimenticato.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/2Wqj3tD

Il mio parere (prodotto fornito dalla Casa Editrice)

Questa è una storia che mi ha conquistato piano piano, pagina dopo pagina, e mi ha fatto innamorare dei due protagonisti.
Vivien lavora come ghostwriter in una Casa Editrice e le viene offerta l'occasione di scrivere la biografia di Edward Pratt. Quando accetta, non sa ancora che la sua vita cambierà totalmente.
L'incontro con Samuel rimetterà in gioco le sue convinzioni e le permetterà di scoprire quanto in realtà siano più simili di quello che credeva.
Lei all'inizio mi è sembrata una persona molto fragile, incapace di prendere una decisione e con la paura di restare sola. È questo che la frena dal lasciarsi andare con Samuel, oltre al fatto che è già impegnata in una relazione che sembra essere naufragata. 

"...credo che bisogna prima amare se stessi per poter amare qualcun altro. Spesso è proprio la persona di cui ti innamori ad aprirti gli occhi. E bisogna stare attenti: quando l'amore diventa abitudine non è più amore."

Lui, invece, appare più deciso e determinato a conquistarla.
Arriva un punto della storia, però, in cui i ruoli in qualche modo si invertono e i personaggi cambiano e maturano. Nessuno dei due è perfetto, anzi. Sbagliano entrambi, lo ammettono, cadono e si rialzano ma forse proprio per questo sono veri e umani.
L'autrice non ci racconta solo una storia d'amore. C'è molto altro tra queste pagine. Si scava a fondo nella vita, negli sbagli, nelle occasioni perse, nei legami di sangue e d'affetto e nei segreti che spesso possono rompere gli equilibri costruiti fino ad allora. 
Grazie all'uso dei due Pov, entriamo in sintonia con entrambi i personaggi, proviamo i loro sentimenti, avvertiamo le angosce e "viviamo" ogni attimo.
Lo stile è scorrevole, introspettivo, carico di dettagli quotidiani che ci fanno immergere a pieno nella storia, divisa tra la cittadina di Aspen e New York. L'ambientazione è descritta con cura ma non appesantita ed è un altro dei punti forti di questo libro.
La scelta, poi, di aprire ogni capitolo con una citazione di Edward ha dato un tocco in più alla narrazione, dandomi l'impressione che il vero protagonista di tutto fosse proprio quest'uomo. E forse un po' è così. È lui che, in maniera inconsapevole, muove i fili di tutte le intricate vicende che si snodano fino alla fine, dispensando consigli e saggezza.
Anche se a volte il destino è in grado di fare brutti scherzi, tocca a noi saper reagire e prendere la decisione giusta perché, nella vita, tutto è possibile solo se lo vogliamo. 

"A volte si pensa stupidamente che sia più semplice fare finta che i sentimenti non esistano, preferendo la sicurezza all'insicurezza che una storia d'amore può dare. Ma questo non significa che essi svaniscano nel nulla. Rimangono sempre lì, a ricordarci del tempo e delle energie che stiamo sprecando, cercando di vincere qualcosa che non si può neppure combattere."

Valutazione: 5 stelle!

Non perdete tutte le altre tappe del review!

Nessun commento:

Posta un commento