giovedì 9 luglio 2020

Recensione: Outside di Velma J. Starling

Sognatori, la nostra Martina ci parla oggi del romanzo di Velma J. Starling, Outside, edito Emma Books. Vediamo insieme dettagli e opinione.






Trama


Lia è una veterinaria professionale e devota, anche se lo studio in cui lavora non è esattamente un paradiso. Per fortuna è circondata dalle migliori amiche che si possano desiderare, perché ha chiuso con le relazioni: dopo le esperienze passate, non si fida più degli uomini. Entra però in scena l’irresistibile Daniele, titolare di Outside, il nuovo negozio di abbigliamento in centro… e le cose si complicano.

Tra figuracce e malintesi, animali domestici scatenati, prelibatezze culinarie e la collezione moda che mancava, Lia sarà pronta a rischiare e a innamorarsi di nuovo?

Link per l'acquisto: https://amzn.to/2NKKvuZ


Il parere di Martina (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

Buongiorno, lettori. Oggi vi parlo di una recente uscita della casa editrice Emma Books, che non avevo mai letto prima d'ora. Si tratta della commedia romantica "Outside", scritta da Velma J. Starling. Quando leggo autori che non conosco ammetto di partire sempre un po' scettica, sempre con un occhio un po' più critico e con il dubbio: mi piacerà? Ebbene, questa volta la risposta è sì. Vediamo insieme questa storia che ho trovato davvero molto carina e piacevole.

La protagonista è Lia, una giovane veterinaria reduce da due storie d'amore finite molto male, che le hanno provocato grandi delusioni e sofferenze. Lia è parte di un gruppo d'amici molto simpatico, di cui conosciamo i tantissimi membri attraverso le loro incursioni nella vita della protagonista. In particolare, è Stella, la sua migliore amica, ad avere un ruolo di primo piano nella storia. Sarà con lei che Lia parteciperà all'inaugurazione del negozio Outside, dove incontra l'affascinante quanto misterioso proprietario: Daniele. Tra i due si percepisce subito una certa attrazione, ma Lia è restia a lasciarsi andare con un uomo dopo tutto ciò che le è capitato e Daniele è alle prese con una vita molto complicata, in cui non vuole coinvolgere quella bellissima ragazza appena conosciuta. Eppure, i due si avvicinano sempre di più, fino a quando l'amore non può che travolgerli. Ma insieme all'amore arrivano anche le difficoltà, i segreti non svelati, i malintesi e non saranno sempre semplici da superare.

Insomma, si tratta di un classico romance, al centro del quale abbiamo la storia di un amore nascente ma minacciato dalle circostanze esterne. Il tutto è centrato sulla protagonista, di cui conosciamo anche la vita professionale. Lia è una veterinaria, assistiamo al suo lavoro e a tutto il carico emotivo che comporta, cosa che mi è piaciuta davvero molto, complice il mio amore per gli amici a quattro zampe.

Si tratta di un personaggio che cresce e cambia nel corso del romanzo, sia professionalmente che personalmente. Alla fine assistiamo a scelte di grandi coraggio, che si apprezzano moltissimo e che ci fanno capire che Lia non è più la stessa.

Anche il personaggio maschile cambia nel corso della vicenda, anche se avrei preferito approfondire maggiormente questo aspetto. Di Daniele conosciamo solo alla fine il background e, pur essendo una scelta legata al mantenimento della suspense per tutta la durata del romanzo, alcuni non detti rischiano di non far inquadrare bene il personaggio. È un personaggio che ha un potenziale altissimo, se fosse stato approfondito solo un po' di più ne sarebbe uscito perfetto.

Accanto ai due protagonisti, leggiamo di tutti i personaggi secondari, che sono davvero moltissimi. Devo ammettere che ho fatto un po' fatica a seguire tutte le loro vicende, sono un po' troppe e non sono riuscita a identificare bene tutti i componenti della banda di amici.

Il tono del romanzo è leggero, abbiamo una narrazione in prima persona fluida e scorrevole. L'atmosfera che si percepisce è quella di una tipica commedia romantica. Avvertiamo la chimica tra Lia e Daniele fin dall'inizio e devo dire che i loro incontri sono stati ben costruiti, così come tutta la trama che sta dietro questo avvicinamento. Il romanzo è coinvolgente, si arriva a fare il tifo per il congiungimento dei personaggi e la buona introspezione su Lia ci permette di avvertire i suoi sentimenti.

È una lettura piacevole, non indimenticabile, ma con quel pizzico di leggerezza che me l'ha fatta apprezzare. Si narra di un amore romantico, dolce, seppur con tutte le difficoltà del caso. Lo stile è delicato, forse un po' diverso rispetto a quello a cui siamo abituate, non ci sono tinte forti in questo romanzo, ma va bene così. Se amate le storie d'amore di questo genere, unite a qualche intrigo familiare non posso che consigliarvi questa lettura.

 

Valutazione: quattro stelle

Nessun commento:

Posta un commento