mercoledì 5 luglio 2017

Ti consiglio un libro: i dissonanti, di Ilaria Marsilli

Buon pomeriggio a tutti voi. Luglio è cominciato, fa un caldo bestiale e io sto leggendo come se non ci fosse un domani, approfittando di una piccola pausa. Oggi voglio parlarvi di questa mica uscita che ho presentato qualche vieni fa. Ilaria l'ho conosciuta grazie alla trilogia "Aili" e ne ho apprezzato da subito lo stile e la cura per i particolari, ma devo dire che con questo romanzo autoconclusivo ha davvero superato se stessa.





Vi riassumo in breve la vicenda:
Lisa è una sedicenne ingenua e oppressa da una famiglia che programma tutta la sua vita senza tenere in minimo conto i suoi legittimi bisogno di adolescente. L'incontro fortuito con Dante, un quasi diciottenne bello da far mancare l'aria, ma con il cuore d'oro, la spinge a trasgredire per una sera. Al ritorno dalla sua fuga, però, non troverà nessuno ad aspettarla. La sua città è silenziosa e percorsa, a tratti, da presenze inquietanti. Quando vede Dante in mezzo al silenzio il suo cuore comincia a palpitare. peccato che la missione di Dante sia quella di uccidere lei e tutti quelli come lei...
Cosa succede? Esiste la realtà come la conosciamo noi e una realtà parallela, creata da un dissonante, che non sa nemmeno di averla creata. Dante fa parte della setta dei "viaggiatori", il suo compito è quello di mantenere lo status quo, trovare e uccidere il dissonante, anche se questo volesse dire uccidere persone innocenti che sono state trascinate nella crepa a loro insaputa. Lisa potrebbe essere la dissonante. Lui dovrebbe ucciderla. Perché, allora, non ci riesce?

Sapete bene che quando mi entusiasma una storia non ne faccio certo mistero. Ebbene: leggete i Dissonanti, non ve ne pentirete. Ironia, suspance e sentimento mescolati con cura, una meticolosa attenzione ai particolari e un'eccezionale capacità di tenere desta l'attenzione sono solo tre dei molti elementi che contribuiscono a rendere questo libro un must have (o must re ad se preferite) per chi ama il fantasy e anche per chi vuole approcciare ad esso.
Cinque stelle meritatissime.

Nessun commento:

Posta un commento