martedì 2 agosto 2022

Review Party: Cattive compagnie di Meagan Brandy


Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo Cattive compagnie di Meagan Brandy edito Always Publishing.
La nostra Meg l'ha letto e recensito per noi. Vediamo insieme tutti i dettagli.



Trama



Non tutte le cattive compagnie... Portano sulla cattiva strada.

Jameson Filano fa parte della ristretta cerchia di ragazze privilegiate della Orange County con conti in banca da capogiro e famiglie importanti alle spalle.
Non si sognerebbe mai di mettere in discussione il mondo in cui è cresciuta. Una vita senza coinvolgimenti emotivi, un futuro programmato è esattamente ciò che desidera. Così, Jameson lascia che sia sua madre a occuparsi di combinarle un matrimonio nell’alta società. Anche se frequentare party a ripetizione e passare il tempo tra shopping sfrenato e cure di bellezza non la appaga affatto, anche se la sua vita è pura noia, tutto è pianificato. Non resta che frequentare l’ultimo anno di scuola, in attesa di compiere i fatidici diciotto anni che la catapulteranno nella nuova fase della sua vita.
Peccato ci sia qualcuno che continui a distrarla, a catturare non solo la sua attenzione, ma addirittura lei in carne e ossa. Spuntano alle feste senza invito, nei locali di grido senza un abbigliamento adeguato, nei negozi glamour senza poterselo permettere.
Sono i ragazzi del blackout.
Tre pazzi, tre teppisti che si infilano di soppiatto nei luoghi più elitari e portano scompiglio in un mondo fatto di apparenze e bon ton. Loro arrivano, va via la luce e… succede qualcosa. Se non fossero bellissimi, dai fisici scolpiti e gli sguardi penetranti, se non fossero maledettamente sexy e arroganti forse si riuscirebbe a resistergli. Ma si sa, alle ragazze ricche i cattivi ragazzi in segreto sono sempre piaciuti, anche se in apparenza li si disdegna come spazzatura.
Non Jameson. Dopo la prima volta che i tre la rapiscono da una festa, lei non finge che Ransom, Arsen e Beretta non esistano, anzi comincia a frequentarli apertamente, a parlarci nei corridoi della scuola. Comincia a pensare che potrebbero trasformarsi in veri amici. Uno di loro, anche nell'amore della sua vita. Se solo l’amore non fosse bandito dai piani di Jameson…

Questa è la storia di una ragazza ingabbiata nelle regole dettate dall’alta società, costretta da tre ragazzi sbagliati ad affrontare la verità su chi lei sia veramente e su ciò che il suo cuore desidera.
Riuscirà Jameson a compiere la scelta giusta, oppure continuerà a vivere come la fredda bambola di porcellana plasmata dalle mani della madre, una creatura perfetta e perfettamente repressa?

Il parere di Meg (Prodotto fornito dalla CE senza scopo di lucro)

 

Ransom, Arsen e Beretta sono un'unità, una famiglia, quelli che sacrificherebbero qualsiasi cosa l'uno per l'altro; affascinanti, indomabili e sfrontati, irrompono nello schema perfetto delle vite di Corona del Mar, legati da un’ombra invisibile che si proietta su tutti coloro che si trovano intorno a loro.

Ma sono anche di quelli di cui avere paura: nel mondo di privilegi e ricchezza, di feste ed alcool, di Xanax e genitori inesistenti di Corona del Mar loro sono i ragazzi del “blackout”, quelli che compaiono quando alle feste va via la luce.

Il buio e nel buio fanno tutto ciò che vogliono; nel buio trovano quel conforto alle loro vite disilluse, spezzate, ferite e nel buio trovano Jameson.

Jameson è una protagonista complessa: apparentemente fredda e apatica, ha scelto e vive quel mondo di apparenze, dove nessuno la ascolta, dove nessuno le chiede mai cosa davvero pensi.

Quando nel buio inizia a sentirsi reale e a sentire realmente, capirà che può avere una possibilità di vita all’interno di quella bolla di cristallo finissimo.

 

«La sua perspicacia è tanto inquietante quanto attraente, ma il modo in cui insinua che in realtà sono sua non è un buon segno. E’ pericoloso. E’ pericoloso perché dentro di me sto improvvisamente danzando a un ritmo che non ho mai sentito, eppure è proprio lì, che mi picchia sotto pelle.»

  

Ciò che in realtà spinge Jameson è l’inconscia ricerca di un conforto vero, al di là di quella vita stile film di Hallmark con frasi fatte, come la definisce lei stessa, per non essere solo una semplice riproduzione della realtà o un’aspettativa.

E lo farà proprio scegliendo quello strano trio di amici, che sono comunque sempre lì per lei, nel male soprattutto, piuttosto che nel bene, uscendo dal suo guscio di paura e lottando per i suoi sentimenti, elemento sottolineato anche dal POV unico di Jameson per tutto il libro.

 

«Nascondere il proprio cuore non significa distruggere l’anima, ma proteggerla fino a quando arriva la persona a cui il cuore appartiene e che lo prende, proprio come se l’è preso lui. Senza permesso. Senza sosta. E senza pietà. Si è preso ciò che sapeva essere suo e io l’ho seguito.»

 

 

Un romanzo molto particolare, non solo uno young-adult, dove anche la parte fisica che lega i quattro protagonisti è descritta in modo molto peculiare, senza mai cadere nella volgarità, così come il PLOT inaspettato, che tira tutti i fili della storia.

 

«E poi è arrivata Jameson Filano e ogni nervo del mio corpo si è acceso. Mi ha letteralmente dato fuoco. E’ stata una tempesta, una meravigliosa grandinata che mi ha annientato i sensi fino al punto id rottura. Mi ha risvegliato dall’incubo in cui la mia vita mi aveva trascinato senza nemmeno provarci, e senza rendersene conto. Ma lei era la fiamma e io poco meno che cenere.»

 

 

 

Valutazione: quattro stelle e mezzo.


Nessun commento:

Posta un commento