sabato 24 marzo 2018

Recensione: Le emozioni di un'estate.

Buon sabato a  tutti!!!
Svegliarsi come un gufo arruffato dopo aver dormito, sognato, scritto... tutto in ordine sparso... esperienza mistica che mi spinge al bisogno impellente di una recensione. Sono in ritardo su tutta la linea, ma questa ci tengo a farla.
Premessa. La recensione è al libro di Soul Attempt, che è anche collaboratrice del blog. Prima che mi si accusi di cantarmela e suonarmela, però, voglio precisare un paio di cose.
Io non conoscevo Soul Attempt. Quando approdai su wattpad, ero alla ricerca disperata di storie belle e non bimbominkiate clamorose. Qualcosa con una buona grammatica, una buona caratterizzazione dei personaggi, una bella trama, possibilmente anche emozionante. E lessi quasi per caso un lavoro di Soul. Ne fui totalmente rapita e quindi cercai sul suo profilo, trovando "Le emozioni di un'estate" che poi è diventato un libro vero.
Ho conosciuto prima la storia, e poi Soul. Ho adorato la storia e poi Soul, sia come persona che come scrittrice, tanto da chiederle di collaborare. Poche volte mi sono imbattuta in una persona tanto gentile, onesta e collaborativa. Ok, anche ansiosa, ma io lo sono di più quindi... che dire?
Ho trascinato questa recensione per qualche settimana, ma si sa, ciò che preme per uscire fuori prima o poi deve manifestarsi.
Ed ecco a voi il mio parere

 
 
 
Sinossi
 
Elisa Rinaldi è una ragazza di diciotto anni che ha appena terminato la maturità e che si ritrova a fare il bilancio degli ultimi mesi: ha dovuto affrontare il tradimento di Andrea con Greta, la sua peggior nemica dai tempi del liceo, insopportabile, snob e figlia di una delle famiglie ritenute più importanti del paese.
Manuela, la sua migliore amica d’infanzia, per distrarla, la coinvolge in una vacanza diversa dal solito. Convinta di dover trascorrere il periodo estivo a casa della zia di Manuela, a Praia a Mare, Elisa si ritrova invece a dover convivere in una villa, per una ventina di giorni, assieme ad altre otto persone: quattro ragazzi e quattro ragazze. Inizialmente reticente, accetta pur di accontentare l’amica follemente innamorata di Federico, padrone di casa e figlio di un noto avvocato.  
Elisa scopre solo in spiaggia della presenza di Bruno, la sua prima infatuazione da quattordicenne e che rivede dopo cinque anni in cui non ne ha saputo più nulla. Lei è fragile, insicura e sognatrice, in attesa del Principe Azzurro. Lui un ventiduenne considerato quello che al liceo “ci provava con tutte”. Tra i due c’è subito attrazione. Le cose si complicano presto però: Greta farà di tutto per ostacolare il rapporto che sta nascendo tra Elisa e Bruno e i due si troveranno a dover affrontare una situazione più grande di loro…
 
Il mio parere.
 
Ho scritto su amazon: una storia che ci catapulta indietro nel tempo (per chi non è più adolescente) e ci colpisce per la dolcezza e... per i risvolti inaspettati. un mix di elementi che cattura e stupisce, da non perdere.
 
Cosa ha motivato questo mio parere? Il fatto che, sin dalle prime pagine, io mi sia identificata con la protagonista. Elisa è tutt'altro che perfetta, è fragile e insicura, dubita di se stessa. Ha diciotto anni, l'età tremenda in cui sei adulto, ma non lo sei abbastanza, quel periodo della vita nel quale uno sguardo può significare mille cose, una parola viene declinata nella tua testa e ci costruisci non film, ma intere saghe mentali.
Elisa mi ha ricordato me stessa alla sua età, una ragazza alla disperata ricerca del suo posto e di qualcuno da amare, amare realmente. Una storia talmente dolce e pulita da farmi sospirare per la nostalgia della giovinezza andata, una storia che si tinge di dramma a un certo punto. Adatto a tutti, questo romanzo racconta di baci rubati, carezze nascoste, qualche segreto e anche di invidia. Abbiamo tutti un'amica odiosa, che sembra gelosa per chissà quale motivo . E non è un'esagerazione, perché spesso capitano casi in cui un giovane prende di mira un altro giovane. Senza un motivo apparente, in realtà. Solo perché gli va. Se vogliamo, questa storia racconta, in maniera romanzata, un disagio comune tra gli adolescenti e i giovani adulti. Una sofferenza dell'anima che può trasformarsi in cattiveria e persecuzione. Non è un romanzo scontato o edulcorato.  Ritengo che sia profondo e leggero allo stesso tempo, un giusto mix di elementi diversi che sorprende e lascia una scia nel cuore. L'ho adorato quando l'ho letto in anteprima, un anno fa. E lo adoro adesso.
Cinque stelle se le merita tutte. Con lode.

Nessun commento:

Posta un commento