martedì 8 luglio 2025

Recensione: Professione Rapper di Valentina Olivato (libro per ragazzi)

Sognatori, oggi vi parlo di un libro per ragazzi, davvero molto bello. Si tratta di Professione Rapper di Valentina Olivato, edito Pensiero Creativo. Pronti a scoprire tutti i dettagli?






Trama

Arturo è un bambino di nove anni che sogna di fare il rapper. Ha già scritto molte canzoni e ha creato un vero e proprio kit del rapper perfetto. Fa parte di una famiglia che lui definisce “strampalata”, ma a cui è molto affezionato. Non gli piace molto andare a scuola, si mette spesso nei guai con i suoi amici Giù e Nino e, insieme a loro, ha creato la B.S.S. (Banda Super Segreta) che combatte le ingiustizie. Arturo, detto “Arty”, dà soprannomi alle persone ed è il protagonista e l’ideatore di tutte le marachelle. Un fortunato incontro al parco, in un momento di sconforto, si tramuterà in un’occasione incredibile per realizzare il suo sogno!

Link per l'acquisto: https://tinyurl.com/72ctjvfz


Il parere di Anna Bi (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)


"Professione Rapper" è un libro per ragazzi che si legge in maniera molto veloce, approvato anche da mio figlio che l'ha letto in un pomeriggio. Il protagonista è Arturo, un bambino di nove anni a cui non piace andare a scuola, che ha la tendenza a ficcarsi nei guai ma è deciso a raggiungere il proprio sogno: fare il rapper. Grazie alle illustrazioni vivaci e simpatiche e al linguaggio diretto che arriva al cuore, seguiamo la storia di Arty, tra rime, sfide quotidiane, scherzetti alle maestre e punizioni. 
Arturo è un bambino come tanti, con problemi quotidiani e difficoltà a essere compreso, che ha soltanto voglia di dimostrare che è bravo in qualcosa. Scrivere canzoni gli riesce naturale, è il suo modo di comunicare con i grandi, anche se non tutti apprezzano. Nonostante gli scherzi e l'aria da ribelle, ha un cuore grande e lo dimostra cercando di combattere le ingiustizie e di assumersi le responsabilità. 
Mi è piaciuto tutto, compreso il messaggio finale di credere in se stessi, non mollare e far sentire la propria voce al mondo. 
Super consigliato per i piccoli lettori che vogliono sognare in grande.

Valutazione: 5 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento